Impatto Sonoro
Menu

VETIVER: 6 date in Italia a novembre

Andy Cabic e i suoi Vetiver hanno pubblicato nel corso del 2009 il loro quarto album ‘Tight Knit’ e saranno in Italia in tour a Novembre in compagnia dei Fruit Bats, freschi del nuovo album ‘The Ruminant Band’ su Sub Pop.
I Vetiver e i Fruit Bats suoneranno il 19 Nov. allo Spazio 211 di Torino, il 20 Nov. al Covo di Bologna, il 21 Nov. all’Unwound di Padova, il 22 Nov. allo Zuni di Ferrara, il 23 Nov. a Roma e il 24 Nov. all’Amigdala Theatre di Milano.

vetiverAndy Cabic, mentore dei Vetiver, definisce così la propria musica: “Amo la old time music, ma posso ispirarmi a questi musicisti solo da lontano, un attimo prima di immergermi di nuovo nella mia vita, che è adesso e non cent’anni fa”. Vetiver, ovvero una band capace di suonare folk come si faceva una volta, ma in un ottica moderna. La sua musica è la colonna sonora per passeggiare nel colorato quartiere di Haight a San Francisco, e si inserisce senza sfigurare tra le moderna gesta di Devendra Banhart (con cui Andy Cabic ha suonato a lungo come strumentista, aiutandolo anche nella composizione dei suoi brani), Joanna Newsom, The Dodos e Fleet Foxes.

Quattro album pubblicati ad oggi, tanti tour in giro per il mondo in compagnia degli eterni amici Devendra Banhart e Joanna Newsom e la nomea di migliore cantore folk della nuova scena californiana.

I Vetiver nel corso del 2009 hanno pubblicato il loro quarto album ‘Tight Knit’, accolto dalla critica come una conferma e prova della maturità della band. Era il 2004 quando i Vetiver pubblicarono il proprio esordio in un periodo in cui si parlava di rinascita del folk americano, e la scena indie riscopriva la summer of love, la psichedelia e la musicalità fine anni sessanta e primi anni settanta. All’esordio sono seguiti altri tre album album e collaborazioni prestigiose.

‘To Find Me Gone’ del 2006 lo rende ancor più popolare, e il disco di cover ‘Thing Of The Past’ un eroe generazionale grazie alle sue reinterpretazioni di classici di Hawkwind, Loudon Wainwright III, Ian Matthews, Townes Van Zandt e Michael Hurley. ‘Tight Knit’ (pubblicato in Europa dalla Bella Union e negli states da Sub Pop, come per l’esordio dei Fleet Foxes) ha segnato il ritorno di Andy Cabic e reso ancora più luminosa la stella dei Vetiver.

Dal vivo i Vetiver sono riconosciuti come tra le migliori formazioni folk rock in circolazione, musicisti impeccabili e performer unici.

Giovedì 19 Novembre / Torino – Spazio 211
info: www.spazio211.com
Venerdì 20 Novembre /
Bologna – Covo
info: www.covoclub.it

Sabato 21 Novembre / Padova – Unwound
info: www.unwound.it

Domenica 22 Novembre / Ferrara – Zuni
info: www.zuni.it

Lunedì 23 Novembre / Roma
info: www.grindinghalt.it

Martedì 24 Novembre / Milano – Amigdala Theatre
info: www.amigdalatheatre.com

www.vetiverse.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!