Impatto Sonoro
Menu

Ecco le ultime date del tour de LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

LE LUCI DELLA
CENTRALE ELETTRICA

01/10 ROMA – Circolo degli Artisti
02/10 FERRARA – Sala Estense
09/10 Monfalcone (GO) – Absolute Poetry

Ultima tranche del lungo tour di Vasco Brondi, che negli ultimi mesi ha toccato tutta la penisola.

E per clelucihiudere il 2009 in bellezza Vasco ci regala, oltre a queste tre date, il video, presto disponibile, di “La lotta armata al bar” (singolo tratto dall’album e riveduto e corretto per l’occasione) e la ristampa per Baldini & Castoldi Dalai del suo libro Cosa Racconteremo di Questi Cazzo di Anni Zero“, uscito l’anno scorso per una libreria indipendente bolognese.

Il libro è un romanzo-monologo, un racconto interiore, a cui si uniscono fogli di appunti scritti a mano: idee, schizzi, e su tutto, la libertà di osservare il fuori per rispecchiare il dentro, quello che forse ci accomuna tutti, con “i nostri occhi pieni di disordine”.
In un linguaggio criptico, ma ben riuscito, questo volume è come una lunghissima canzone, fatta di immagini e suggestioni che, se estrapolate, sembrano poesie. Metafore ispirate dal quotidiano e lirismo da strada. Fotografie di stanze disordinate si sovrappongono a quelle di quartieri abbandonati a se stessi, visioni e flash che attingono da quell’immaginario suburbano e surreale che ha fatto la fortuna della musica de Le Luci Della Centrale Elettrica. Una sorta di flusso di coscienza lontano da ogni schema narrativo e da ogni regola. «”Adesso se fossimo in un telefilm ti dicevo che ti amavo. Così, coniugando anche male i verbi. E noi siamo meglio di un telefilm. E infatti non ci diciamo niente.”
Parole semplici che fanno riflettere, che lasciano tracce in ognuno di noi.

www.leluci.net


Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!