Impatto Sonoro
Menu

Tornano i 99 POSSE: il 3 ottobre al Rivolta di Marghera (VE)

IL RITORNO DELLA 99 POSSE

03-10-09 | IL RIVOLTA – MARGHERA (VE)

LA FORMAZIONE ORIGINALE – SENZA MEG – RITORNA, IN TEMPI DI CRISI, PER UN NUOVO MESSAGGIO IN MUSICA DI SOLIDARIETÁ, ANTIRAZZISMO E CULTURA
SI INAUGURANO I NUOVI LOCALI DELLO STORICO SPAZIO SOCIALE RIVOLTA
99posseParlare della 99 Posse è come parlare della storia dei centri sociali degli anni ’90. È stata la prima band nata e cresciuta dentro gli spazi sociali, sviluppata parallelamente ai movimenti antagonisti italiani (e internazionali) di quegli anni. La 99 Posse è un gruppo musicale in cui la militanza politica e l’impegno sociale sono direttamente proporzionali alla qualità della musica, una miscela di hip hop e raggae, conditi con echi della tradizione musicale napoletana.
Oggi i 99 Posse sono tornati per raccontare al meglio quello che sono. Vi riportiamo uno scritto tratto dal network www.globalproject.info:
…“99 Posse rappresentano una delle espressioni più alte delle sperimentazioni culturali dei centri sociali. Antifascismo, militanza, razzismo, morti sul lavoro: le piaghe sociali del nostro paese, descritte con rabbia, ironia, intelligenza che rasentano la durezza. Il tutto in una chiave mai scontata, resa unica nel suo genere dalla straordinaria capacità comunicativa del gruppo, in grado di parlare a tutti. Le loro canzoni sono sempre state più semplici di un volantino, di un comunicato, hanno consentito a tantissimi giovani di avvicinarsi alle esperienze di lotta. I loro testi sono diventati la colonna sonora di generazioni, contribuendo alla costruzione di un immaginario collettivo forte, più del tempo che passa. Non c’è movimento studentesco che, durante le occupazioni, non intoni “Curre curre guagliò” o corteo dove “Rigurgito Antifascita” non risuoni.
E ancora si legge: …”Testi che risultano tutt’ ora attuali, in un momento storico in cui la crisi economica  va di pari passo con la crisi culturale di questo paese, dove episodi di razzismo e omofobia imperversano in un clima culturale costantemente mortificato, dove l’arte assume una funzione puramente ornamentale perchè quasi interamente sostituita dai modelli televisivi. In un paese alla deriva …” … il gruppo ritorna, facendo tappa in molti centri sociali, a partire dal grande concerto al Rivolta di Marghera, il 3 ottobre.
Durante il live al Rivolta, 99 Posse presenteranno un brano inedito, affrontando un tema sociale di drammatica attualità: la sicurezza del lavoro. La band, inoltre, sarà protagonista di un progetto che coinvolgerà gli studenti campani nella realizzazione di un brano per il nuovo disco, che è già in fase di lavorazione. Bentornati 99 Posse.
www.novenove.it

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!