Impatto Sonoro
Menu

DENTE: questa sera di scena al Viper Club di Firenze

Viper Theatre
centro polifunzionale per le arti
via Lombardia/via Pistoiese – Le Piagge – Firenze
www.viperclub.eu

DENTE in concerto
Venerdì 13 novembre 2009 – ore 22
supporter BAD APPLE SONS
a seguire AlterNite
biglietto: 8/5 euro

dente_foto2 picNick Drake e Belle & Sebastian, ma anche Battisti e De Gregori… I paragoni illustri si sprecano quando in ballo c’è Dente, il nuovo nome del panorama cantautorale italiano. Dente in realtà si chiama alias Giuseppe Peveri, viene da Fidenza ed ha 33 anni.

E soprattutto venerdì 13 novembre è al Viper Theatre di Firenze: senza retorica, una delle date più attese di questo inizio stagione, impreziosita anche dalla presenza dei Bad Apple Sons, vincitori dell’ultima edizione del Rock Contest 2008 e prossimi all’uscita del nuovo disco.

Un vero caso discografico, l’ultimo album di Dente “L’amore non è bello”: tredici brani indie-cantautorali, partoriti in perfetta solitudine ma registrati con l’ausilio di amici e collaboratori illustri. Tipo? Tipo Enrico Gabrielli degli Afterhours e Vasco Brondi/Le Luci della Centrale Elettrica. Risultato? Premio Italiano Musica Indipendente come “miglior album indipendente 2009”, finalista al Targhe Tenco… E poi recensioni da far invidia alle più blasonate star, copertine, interviste, un festival dietro l’altro…

In un album che sviscera il tema dell’amore in tutte le sue sfaccettature, non può mancare una canzone che come una lama riduce a brandelli gli echi della fine di un sentimento. Dopo il successo stratosferico di “Vieni a vivere” e l’uscita del secondo singolo “A me piace lei”, è in distribuzione in questi giorni un terzo estratto dall’album, “Buon Appetito”, forse il pezzo più ambizioso. Almeno quello più platealmente drammatico, in cui però Dente non rinuncia alla consueta ironia, sottolineata anche dal coro fanciullesco, in realtà interpretato da una serie di amici musicisti quali Vasco Brondi, Dino Fumaretto, Andrea Cipelli, Fabio Dondelli e Andrea Abell, Gianluca Gambini.

Dente ha esordito nel 2006 con l’album “Anice in Bocca”. Nel 2007 arriva “Non c’è due senza te”, mentre nel 2008 è volta dell’EP “Le cose che contano”. Nel 2009, la svolta, con “L’amore non è bello”. Dente e presente anche nella compilation Afterhours “Il paese è reale” con il brano “Beato me”.

Dopo i concerti, as usual, parte la AlterNite Viper. Si può scegliere tra ben tre sale: dance rock e affini per la Snakepit Hall di Ferry dj (Consorzio Diggei Indipendenti). Preferite i ritmi sincopati della drum&bass? Benvenuti allora nella Inner City Jungle Hall, insieme a Shinjin (Gold), Lapo (Numa), Tk (Numa). Atmosfere psy-trance e full on nella Looney Moon Record Hall: alla consolle Kronos (Looneymoonrecords), Daniel Isness (Cdd), Freekyfryce (Dartfrog), Balu’ (Mugeldark).

www.amodente.it

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!