E’ francamente difficile identificare un’unica e significativa “musica degli anni zero”, qualche corrente che possa identificare questi 10 anni appena trascorsi con l’univocità che contraddistingue le grandi cose.
Ad inizio decennio l’hip hop sembrava avere tutte le carte in regole per essere ciò che cerchiamo, ma poi, vuoi per qualche rimembrata tragedia, vuoi per una crisi spirituale che non fu solo della cultura hip hop in sé, l’ha trasformata in un brillante ma poco significativo campionario di natiche, medaglioni e ipotetici proiettili sfoggiati senza troppo filo logico nei palinsesti dei canali televisivi musicali più in voga.
L’emo, dopo una più che dignitosa comparsa a fine anni ’90, ha concluso la sua parabola culturalmente significativa, con una stucchevole rivisitazione in chiave adolescenzial-malinconica della musica punk fin qui prodotta, finendo per trasformarsi nell’ennesima gigantesca operazione commerciale che fa dell’impietoso sfruttamento di baby-fenomeni-da-baraccone il suo maggior punto di forza.
La dance e l’elettronica, in epoca di straripanti tecnologie, si è riempita di dj ed ascoltatori fanatici che altro non aspettano se non di farsi fotografare nella posa giusta e con la maglietta giusta alla festa di turno, senza curarsi del quasi inutile riciclo di idee passate che ha fatto di colpo perdere tutta la forza innovatrice ad una scena da sempre fulcro di piccole o grandi rivoluzioni.
Il rock ha poi sintomaticamente aperto i battenti con una perfida, fortunata e ininterrotta rivisitazione del passato, dal garage degli anni 70, al post-punk degli anni ’80, senza dimenticare la psichedelia dei ’60 e lo shoegaze dei ’90. Qualcuno ha provato ha introdursi anima e corpo alla ricerca di avanguardistiche dignità culturali, finendo per creare solo piccole e forzate nicchie che, in epoca di circolazione più che globale, non sembrano conferire alcun tratto caratteristico alla decade.
Insomma, dagli elementi fin qui raccolti, pare proprio che gli anni zero non sono stati nient’altro che un banale passaggio a vuoto. Parallelamente all’onnipresente crisi economica, parallelamente alla scarsità di risorse ecologiche e fonti di energia, gli anni zero sembrano evidenziare una preoccupante ed inaspettata esauribilità delle risorse musicali.
Artisti di ogni genere e di ogni provenienza sembrano aver perso di botto energie ed idee, finendo per accomodarsi su idee e stili già proposti, rielaborati qui senza neanche troppa originalità.
Se nelle decadi passate, la musica voleva essere il principale motore per il cambiamento sociale e l’artista il principale leader carismatico, pronto a smuovere masse di fans e di PERSONE in nome di una vera e propria rivoluzione culturale, oggi questa prerogativa sembra essersi perduta in un marasma di altre priorità.
Abbiamo forse intuito che la storia non può essere quell’inarrestabile marcia verso il progresso che credevamo, e che quell’incredibile bisogno di tumulto culturale e sociale ha ormai ceduto il passo ad una necessaria, ma non indolore, richiesta di stabilità.
La musica, quell’abnorme quantità di musica di ogni genere e di ogni forma, trasmessa e tramandata attraverso i nostri nuovi e inimmaginabili canali di distribuzione (YouTube, Myspace, Peer-to-peer…), sembra avere oggi lo scopo di portare piccoli e mirati aggiustamenti ad un sistema in costante rischio di avaria. Piccoli pezzi di passato riportati alla luce dall’anonima rockstar di turno, giusto il tempo per riportare in voga una temporanea venerazione del ruolo dell’artista, non più distruttore e innovatore di un sistema in costante movimento, ma piuttosto una delle tanti, infinite componenti di un insieme di forme inevitabilmente stabilizzatesi nel tempo.
Ecco, forse le rockstar di oggi non sono da ricercare tra gli eredi in carne ed ossa di un John Lennon o di un Kurt Cobain, di un Jim Morrison o di un Freddy Mercury, di un Tupac Shakur o di un Micheal Jackson. Le rockstar di oggi sono le nuove tecnologie che, in nome della circolazione globale, dell’accessibilità garantita e conveniente, e del consumo condiviso e confrontabile, ci hanno travolto e inondato di musica tra cui è difficile distinguere e riconoscere qualcosa che emerga dall’apatia generale in cui siamo sprofondati.
Tra le solitarie cuffie del nostro Ipod, lontani anni luce dai massicci incontri del passato, l’esperienza musicale non ci entra più in profondità, ci sfiora appena prostrandosi senza difese al nostro continuo abbassare il volume.
# | ARTISTA | TITOLO | ANNO | VOTO | ||
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CLASSIFICA DEI MIGLIORI 100 DISCHI DEL DECENNIO SECONDO LA REDAZIONE DI IMPATTOSONORO | ||||||
1 | Radiohead | Kid A | 2000 | 10 | ||
2 | Queens of the stone Age | Songs For The Deaf | 2002 | 9,5 | ||
3 | Sigur Ròs | () | 2002 | 9,5 | ||
4 | Interpol | Turn On the Bright Lights | 2002 | 9 | ||
5 | Antony And The Johnson | I’m A Bird Now | 2005 | 9 | ||
6 | Postal Service | Give Up | 2003 | 9 | ||
7 | Calexico | A feast of wire | 2003 | 9 | ||
8 | At The Drive-in | Relationship of command | 2000 | 8,5 | ||
9 | Tool | Lateralus | 2001 | 8,5 | ||
10 | Arcade | Fire funeral | 2004 | 8,5 | ||
11 | M.I.A. | Kala | 2007 | 8,5 | ||
12 | Xiu Xiu | Fabulous Muscles | 2004 | 8,5 | ||
13 | cLOUDDEAD | cLOUDDEAD | 2001 | 8,5 | ||
14 | Eminem | The Marshall Matters LP | 2000 | 8,5 | ||
15 | Zu | Igneo | 2002 | 8,5 | ||
16 | Libertines | Up The Bracket | 2002 | 8,5 | ||
17 | Dan Deacon | Bromst | 2009 | 8,5 | ||
18 | Neurosis | A Sun That Never Sets | 2001 | 8,5 | ||
19 | Arctic Monkeys | Whatever People Say I Am That’s What I’m not: | 2006 | 8 | ||
20 | Animal Collective | Spirit They’re Gone Spirit They’ve Vanished | 2000 | 8 | ||
21 | Portishead | Third | 2008 | 8 | ||
22 | System Of A Down | Toxicity | 2001 | 8 | ||
23 | White Stripes | Elephant | 2003 | 8 | ||
24 | Bloc Party | Silent Alarm | 2005 | 8 | ||
25 | A perfect circle | Mer De Noms | 2000 | 8 | ||
26 | !!! | Myth Take | 2007 | 8 | ||
27 | Radiohead | Amnesiac | 2001 | 7,5 | ||
28 | Giardini Di Mirò | Rise And Fall Of Academic Driftings: | 2001 | 7,5 | ||
29 | Notwist | Neon Golden | 2002 | 7,5 | ||
30 | Pelican | Australasia | 2003 | 7,5 | ||
31 | Ghost | Hypnotic Underworld | 2004 | 7,5 | ||
32 | Afterhours | Quello che non c’è | 2002 | 7,5 | ||
33 | Sufjan Stevens | Illinois | 2005 | 7,5 | ||
34 | Electric Wizard | Dopethrone | 2000 | 7,5 | ||
35 | Andrew Bird | Andrew Bird & The Mysterious Production of Eggs | 2005 | 7,5 | ||
36 | Verdena | Il suicidio dei samurai | 2004 | 7,5 | ||
37 | LCD Soundsystem | 45:3 | 2006 | 7,5 | ||
38 | MGMT | Oracular Spectacular | 2008 | 7,5 | ||
39 | Belle And Sebastian | Dear Catastrophe Waitress | 2003 | 7,5 | ||
40 | Archive | You All Look The Same To Me | 2002 | 7,5 | ||
41 | dEUS | Pocket Revolution | 2005 | 7 | ||
42 | Mogwai | Mr Beast | 2006 | 7 | ||
43 | Franz Ferdinand | Franz Ferdinand | 2004 | 7 | ||
44 | AIR | The Virgin Suicides | 2000 | 7 | ||
45 | Christina Aguilera | Back To Basics: | 2006 | 7 | ||
46 | Coldplay | Parachutes | 2000 | 7 | ||
47 | Johnny Cash | American III-Solitary man | 2000 | 7 | ||
48 | Acid Mothers Temple | La Novia | 2000 | 7 | ||
49 | Offlaga Disco Pax | Socialismo Tascabile | 2005 | 7 | ||
50 | Xiu Xiu | A Promise | 2002 | 7 | ||
51 | Foo Fighters | One By One | 2002 | 7 | ||
52 | Editors | The Back Room | 2005 | 7 | ||
53 | Joanna Newsom | Ys | 2006 | 7 | ||
54 | Lydia Lunch | Smoke in the Shadows | 2004 | 7 | ||
55 | Panda Bear | Person Pitch | 2007 | 7 | ||
56 | Cat Power | You Are Free | 2003 | 7 | ||
57 | Andrew Bird | Noble Beast | 2009 | 7 | ||
58 | The Dresden Dolls | The Dresden Dolls | 2003 | 7 | ||
59 | The Decemberists | The Crane Wife | 2006 | 7 | ||
60 | The Strokes | Is This It | 2001 | 7 | ||
61 | 65DaysOfStatic | The Fall Of Math | 2004 | 7 | ||
62 | Low | Trust | 2002 | 7 | ||
63 | ISIS | Panopticon | 2004 | 7 | ||
64 | The Mars Volta | Deloused in the comatorium | 2003 | 7 | ||
65 | Porcupine Tree | Fear of a Blank Planet | 2007 | 6,5 | ||
66 | Sonic Youth | Sonic Nurse | 2004 | 6,5 | ||
67 | The Flaming Lips | Embryonic | 2009 | 6,5 | ||
68 | The Dead Weather | Horehound | 2009 | 6,5 | ||
69 | Beck | Sea Change | 2002 | 6,5 | ||
70 | Muse | Origin Of Symmetry | 2001 | 6,5 | ||
71 | Liars | Drum’s Not Dead | 2006 | 6,5 | ||
72 | Wilco | Yankee Hotel Foxtrot | 2002 | 6,5 | ||
73 | Godspeed You! Black Emperor | Lift Your Skinny Fists Like Antennas To Heaven | 2000 | 6,5 | ||
74 | Eels | Souljacker | 2001 | 6,5 | ||
75 | Opeth | Blackwater Park | 2001 | 6,5 | ||
76 | Spiritual Front | Armageddon Gigolò | 2006 | 6,5 | ||
77 | Black Tape For a Blue Girl | The Scavenger Bride | 2002 | 6,5 | ||
78 | Current 93 | Black Ships Ate The Sky | 2006 | 6,5 | ||
79 | Fantômas | Delìrium Còrdia | 2004 | 6,5 | ||
80 | Norah Jones | Come Away With Me | 2002 | 6,5 | ||
81 | Daft Punk | Discovery | 2001 | 6,5 | ||
82 | Oneida | Each One Teach One | 2002 | 6,5 | ||
83 | Ben Harper | Diamonds on the inside | 2003 | 6,5 | ||
84 | Röyksopp | Melody A.M. | 2001 | 6,5 | ||
85 | Fugazi | The Argument | 2001 | 6 | ||
86 | PJ Harvey | Stories From The City, Stories From The Sea | 2000 | 6 | ||
87 | Wolfmother | Wolfmother | 2005 | 6 | ||
88 | Alkaline Trio | Maybe I’ll Catch Fire | 2000 | 6 | ||
89 | The National | Boxer | 2007 | 6 | ||
90 | Charalambides | Joy Shapes | 2004 | 6 | ||
91 | Deftones | White Pony | 2000 | 6 | ||
92 | Jay-z | The Blueprint | 2001 | 6 | ||
93 | Gogol Bordello | Gypsy Punks: Underground World Strike | 2005 | 6 | ||
94 | Fennesz | Venice | 2004 | 6 | ||
95 | Piano Magic | Disaffected | 2005 | 6 | ||
96 | Wolf Parade | Apologies To The Queen Mary | 2005 | 6 | ||
97 | Placebo | Black Market Music | 2000 | 6 | ||
98 | The Microphones | Mount Eerie | 2003 | 6 | ||
99 | Green Day | Warning | 2000 | 6 | ||
100 | Mastodon | Leviathan | 2004 | 6 |
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