Impatto Sonoro
Menu

WILD BEASTS: tre date in Italia ad aprile

WILD BEASTS

9 aprile 2010 – Bologna – Locomotiv

11 aprile 2010 – Roma – TBA

12 aprile 2010 – Milano – Magnolia

A un anno di distanza dall’acclamato album di debutto Limbo Panto, il quartetto inglese proveniente da Kendall arriva in Italia per tre date per presentare Two Dancers (Domino/Spingo), bellissimo album di raffinato art-rock, unanimemente riconosciuto dalla stampa inglese come uno dei migliori album del 2009.

Anche in questa seconda prova dei Wild Beasts, il rock corale e corposo dell’album è dominato dalla straordinaria voce in falsetto di Hayden Thorpe (che a tratti ricorda Mika, Antony, Morrissey, Matt Bellamy) e dall’efficace contrasto con quella calda, profonda e baritonale del bassista Tom Fleming.

Con Two Dancers i Wild Beasts sono stati capaci di realizzare un album di piaceri e gioie terreni che suona aperto e vitale come un inno alla vita, ugualmente intossicato e disturbato dalle infinite possibilità del piacere.

Two Dancers è un lavoro barocco ma essenziale e minimalista allo stesso tempo. Elegante frutto di grazia e gusto, capace di unire l’art pop di band come XTC ad atmosfere chiaramente ispirate a Roxy Music e Talking Heads e al dandismo e al lirismo quasi operistico di Morrissey e di Associates riuscendo a creare un suono e uno stile davvero personali, sinceri, mai manieristici.

Nel contrasto tra i testi brutali, osceni, sessuali e la raffinatezza dello stile sonoro e nella capacità di inventare uno stile e un suono inediti sta la grandezza e la particolarità dei Wild Beasts che senza dubbio si distaccano e si elevano molto al di sopra del marasma di quei gruppi che attingendo a piene mani dalla scena inglese degli anni ‘80 ripetono all’infinito una formula senza però riempirla di senso e significato.

www.wild-beasts.co.uk

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!