Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Nobraino – No Usa! No Uk!

2010 - Martelabel
pop/rock/folk

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Grand Hotel
2.Narcisisti misti
3.La giacca di Ernesto
4.Titti di più
5.Western bossa
6.Bifolco
7.L’onesta monarchia di Luigi Filippo Jore
8.Succhiamiilcuore
9.Chi me l’ha fatto fare
10.In ogni caserma
11.Troppo romantica
12.La signora Guardalmar
13.Ballata stocoastica

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Le melodie particolari sono fotografie di atmosfere immerse nel fumo di locale jazz, tra luci soffuse e sogni sussurrati. Giri armonici e accattivanti e storie intriganti sono la caratteristica dei Nobraino.

La voce è originale e ricca di colori, tra meccanismi di un abile parlato e sogni in bianco e nero. Un’istantanea di un momento è “Grand Hotel”, tra suite e limousine si crea il personaggio di una donna irraggiungibile e svanita nel suo essere. Si susseguono ancora piccoli momenti di un popolo dimenticato dal giorno, che gode di una notte che nessuno conosce in “Narcisisti misti”. Una ballata con uno swing avvolgente e dinamico: è “La giacca di Ernesto”, tra simbolismi moderni e una melodia orecchiabile e pungente. Dissacrante, quasi specchi d’oggi invece “Titti di più”, immersa in cinismo e ricerca del massimo. Canzone tra racconto e fumetto e una punta d’ironia tra giochi di parole è “Western bossa”. Una malinconica ballata, tra dolcezza e durezza è “Bifolco”, mentre tra storia e attualità “L’onesta monarchia di Luigi Iore”. Strizza l’occhio al rock “Succhiamilcuore”. Sarcasmo esasperato in “Chi me l’ha fatto fare”, un punto di vista sul matrimonio. In preda a un delirio nostalgico e malinconico propongono “Troppo romantica”. Un album che risente dell’insegnamento dei grandi cantautori come De Andrè.

La musica italiana ha ancora molto da dire, si denota dalle note di questi pezzi, pieni di vita e di arte da mettere in scena. Un gruppo da ascoltare e riascoltare più volte, che resta in mente pur con una grazia e una complessità non comuni. Un bel disco.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni