Impatto Sonoro
Menu

RAPSODIA: i pionieri del crossover italiano tornano in scena questo fine settimana a Milano

RAPSODIA in concerto

16-10 | Rock’N’Roll Arena – Zoe Club

www.rocknrollclub.it

Rock Planet è lieta di annunciare il ritorno dal vivo dei Rapsodia, la prima band italiana ad aver proposto, nel lontano 1993, quella particolare miscela di attitudine rock e metriche rap che negli anni a seguire è stata definita come “crossover”.

Dopo un silenzio di oltre 8 anni i Rapsodia tornano oggi sulle scene, riproponendo sul palco della Rock’N’Roll Arena – Zoe Club, sabato 16 ottobre, la stessa carica incendiaria che li ha resi celebri sin dal loro esordio nel 1993 quando, da lungimiranti osservatori delle nuove tendenze sonore made in USA hanno portato in Italia per primi il nascente suono crossover, all’epoca battuto da poche band d’oltreoceano come Rage Against The Machine, Red Hot Chili Peppers e Faith No More.

I Rapsodia nascono a Monza nella primavera del ’93 e si impongono all’attenzione del pubblico per l’energico impatto dei loro concerti, in cui mettono a nudo un’innovativa propensione a contaminare il rock con i più diversificati generi musicali. L’unicità dei Rapsodia viene presto notata dal music business tanto da far registrare alla band un’esposizione mediatica rapidissima nel panorama rock nostrano. Passaggi sui principali network radiofonici e televisivi, partecipazione ai più importanti festival della penisola e 4 dischi prodotti nell’arco di 4 anni, l’ultimo dei quali, “Farmacon” per BMG dal quale è strato estratto il singolo “La Danza del Grillo”, vero e propria hit radiofonica di quegli anni, accompagnata da un video altrettanto incisivo.

Nel Marzo 2002 i Rapsodia entrano in studio con la leggenda reggae Papa Winnie, con cui risuonano e rielaborano in chiave Crossover la mitica “Rootsie & Boopsie – You Are My Sunshine”.

Nel 2010 i Rapsodia tornano sulle scene con una serie di concerti e un nuovo disco in preparazione.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!