Impatto Sonoro
Menu

BLACK REBEL MOTORCYCLE CLUB: questo fine settimana in Italia

Dalla migliore tradizione psichedelica di San Francisco, ecco il ritorno di una delle più potenti e travolgenti band in circolazione per un concerto di quasi due ore dove il trio californiano presenta il recente album Beat The Devil’s Tattoo (uscito a marzo) e i successi che li hanno resi celebri a livello planetario come ‘Whatever Happen to My Rock’n’Roll’ (punk song), ‘Spread Your Love’, ‘Stop’ e ‘Love Burns’, solo per citarne alcune.

Con il loro sesto album in studio, Beat The Devil’s Tattoo, i Black Rebel Motorcycle Club segnano un importante cambiamento; nella formazione c’è una nuova batterista, Leah Shapiro, che ha dato al gruppo nuova linfa ed una potenza invidiabile nei live. Insieme ai fondatori Peter Hayes e Robert Levon Been, il rinnovato trio è pronto nuovamente a far tremare i club italiani con le sue canzoni fatte di suoni ricercati che uniscono la massiccia tradizione psichedelica americana con le melodie pop-rock che li hanno portati ai vertici del rock internazionale.

Il nuovo disco, Beat The Devil’s Tattoo, è uscito a Marzo 2010 e nell’attesa i B.R.M.C. immettono sul mercato, prima uscita per la loro etichetta Abstract Dragon (distribuita in Europa via Cooperative Music – distr. Self) il loro primo album live ufficiale intitolato semplicemente Live. Il CD dal vivo contiene quattordici tracce, mentre il DVD (che è stato girato prevalentemente in bianco e nero, nello stile della band) propone un dietro le quinte dei concerti e il making of di Howl, il loro disco del 2005.

Il mondo sonoro dei B.R.M.C. continua sulla scia della psichedelia, dell’indie-rock e del punk-blues con l’influenza di band storiche come Velvet Underground, Jesus & The Mary Chains ma anche di band più underground come i mitici Brian Jonestown Massacre. Influenze oscure e shoegaze che aprono ai B.R.M.C. strade diverse rispetto a quelle di band che come loro escono allo scoperto agli inizi degli anni 2000 come The White Stripes e The Strokes. La band californiana è certamente una band rock’n’roll ma di certo non assomiglia a nessuna delle band in circolazione: nelle esibizioni live esce fuori tutto il loro mondo fatto di noise, ricerca psichedelica, feedback che si fonde alla base pop e blues della loro musica. Il risultato è un sound potente che gli fa guadagnare i favori della critica e del pubblico.

www.blackrebelmotorcycleclub.com

BLACK REBEL MOTORCYCLE CLUB

Sabato 27 novembre, h 21:00

NEW AGE CLUB
RONCADE (TV)
www.newageclub.it


Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!