Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Auslander – Auslander

2010 - Music Force
electro/rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Whatever Comes
2.Collision Course
3.Dancing At The Disco
4.Roadhouse Blues
5.Under My Will
6.Empty
7.What About Us
8.Zephir
9.Song For You

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Gli Auslander propongono un elettro rock muscolare, d’impatto e piuttosto sostenuto, debitore sia dei Depeche Mode più rock, sia di ensemble italiani tipo Subsonica ed affini (leggi produzioni alla Madaski).

Qualche carta da giocare ce l’hanno pure, vedi l’ottima “Collision Course”, con un bel tiro, discretamente potente, il refrain che ti entra subito in testa; o “What About Us”, mid tempo dalle chitarre affilate (quasi metal), con un  buon riff che si avvita a spirale per far spazio alle voci dei due cantanti.
L’intreccio vocale uomo/donna è inoltre ben bilanciato ed organizzato, piace soprattutto il timbro della voce femminile.
Cosa non va? Principalmente, i suoni elettronici, o meglio, l’idea di elettronica che hanno gli Auslander: troppo ancorata al tipico crossover anni 90, quindi totalmente anacronistica riproposta ai giorni nostri; l’elettronica è materia profondamente mutevole, un’entità che si auto-rigenera già nel momento che si propone. Sarebbe stato più azzardato, ma sicuramente più appagante in termini di risultato, approcciarsi al dubstep, a tutto quel filone IDM che sta riscrivendo la mappa dei suoni digitali di questi ultimi anni.Altra cosa che proprio non va è la pericolosissima deriva Evanescence che i nostri sfiorano in più di un episodio di questo lavoro, vedi la conclusiva “Song For You” e l’attacco di “Zephir”; non so quanto voluta, sicuramente non convincente.

In definitiva, qualche spunto di valore c’è, ma è l’impianto concettuale del progetto a non convincere: se vuoi fare del garage, non ti si chiede l’originalità; ma se vuoi ibridare la tua proposta con i suoni elettronici, allora devi stare al passo coi tempi. Altrimenti rischi di essere vecchio già prima di cominciare.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni