Impatto Sonoro
Menu

DARKSTAR: in Italia ad aprile per 3 date

Il trio elettronico inglese, composto da James Young, Aiden Whalley e James Buttery, arriva in Italia per tre date per presentare l’acclamato album NORTH, a pochi giorni dall’annuncio della firma con la prestigiosa etichetta WARP.

l suono del nuovo millennio è una stella oscura. Non è per nulla sorprendente che già con uno dei loro primi lavori (il singolo “Aidy’s Girl Is A Computer”, 2009) e poi al debutto sulla lunga distanza con l’album “North” (2010) i Darkstar abbiano avuto un’ accoglienza strepitosa da pubblico e critica. Ci sono casi in cui il talento è evidente, soprattutto quando – come nel caso di questi ragazzi inglesi – si scopre la strada per rappresentare nel migliore dei modi lo spirito dei tempi, nella sua veste più visionaria e creativa.

La loro musica potrebbe essere addirittura catalogata come pop; ma un pop che si nutre delle cupe sperimentazioni dubstep, delle rarefazioni tipiche della minimal techno, di un battito ritmico che fotografa in qualche modo le vibrazioni di un dancefloor improvvisamente, vertiginosamente collassato. Nei Darkstar melodie perfette invece di annegare in facili e compiaciute soluzioni mainstream scelgono piuttosto di avventurarsi in luoghi scuri, inquietanti, pieni di visionaria tensione.

Ora questo speciale, specialissimo approccio viene trasportato nella dimensione live. A James Young ed Aiden Whalley si aggiunge la voce di James Buttery, l’intreccio di sintetizzatori e laptop trova soluzioni sempre più affilate ed immaginifiche, il battito di un’emotività mutante smette di vivere solo nelle cuffie o negli impianti stereo di noi ascoltatori per mettersi invece a nudo, dal vivo – diventando così ancora più perturbante.

DARKSTAR

14 aprile 2011 – Magnolia – Milano
15 aprile 2011 – Circolo degli Artisti – Roma
16 aprile 2011- Bronson – Ravenna


Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!