Impatto Sonoro
Menu

La strana coppia: LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA in tour con JOVANOTTI

LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA apre i concerti del nuovo tour di JOVANOTTI: la prima data sabato 16 aprile al 105 Stadium di Rimini.  E venerdì 15 aprile Vasco Brondi sarà ospite del Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia.

Sarà LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA, il progetto musicale dell’artista ferrarese Vasco Brondi, ad aprire le date del “Ora in tour 2011”, il nuovo tour di LORENZO CHERUBINI “JOVANOTTI”. E’ stato lo stesso Lorenzo Cherubini, dopo le parole di stima e di ammirazione spese per il suo ultimo album, a volerlo fortemente in apertura dei suoi concerti.

A meno di sei mesi dall’uscita del suo secondo disco “Per ora noi la chiameremo felicità” (che ha già superato le diecimila copie vendute) e dopo un tour che ha toccato i club più importanti della penisola arriva così un’altra grande soddisfazione per LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA.

“Per questa bella occasione surreale – scrive Vasco Brondi – ho pensato a questo concerto stilizzato, da solo come quando ho cominciato suonando nei bar. Chitarra acustica nell’amplificatore e nell’impianto e voce nel microfono e nel megafono. Quattro canali del mixer e diverse migliaia di persone. […] Dopo questo giro dei club appena finito, con la formazione più completa e rumorosa che abbia mai avuto, togliersi ancora tutto e restare con qualche accordo, poche melodie e parecchie parole. E che le canzoni si difendano da sole.”

Le date confermate per ora sono le seguenti:

16 aprile RIMINI – 105 STADIUM
19 aprile CONEGLIANO – ARENA ZOPPAS
20 aprile CONEGLIANO – ARENA ZOPPAS
2 maggio FIRENZE – MANDELA FORUM
3 maggio FIRENZE – MANDELA FORUM
5 maggio BOLOGNA – FUTURSTATION SHOW
7 maggio MANTOVA – PALABAM
10 maggio MILANO – MEDIOLANUM FORUM
11 maggio MILANO – MEDIOLANUM FORUM
18 maggio TORINO – PALAOLIMPICO
19 maggio TORINO – PALAOLIMPICO
24 maggio BRESCIA – FIERA

Ma le soddisfazioni, per Le Luci della Centrale Elettrica, non si fermano qui: Vasco Brondi sarà infatti ospite, il prossimo venerdì 15 aprile, del prestigioso Festival Internazionale del Giornalismo, in programma a Perugia dal 13 al 17 aprile, e in cui si danno convegno le maggiori testate italiane e internazionali. Vasco Brondi verrà intervistato dal direttore di Repubblica XL Luca Valtorta presso il Teatro Pavone, come “…il personaggio emergente della nuova scena italiana. Attraverso i suoi album, Canzoni da spiaggia deturpata e il recente Per ora noi la chiameremo felicità, racconta senza retorica la condizione giovanile contemporanea: precariato, rabbia, amore, gioia. Tra eredità della cultura underground (dai CCCP-Fedeli alla Linea fino ai fumetti di Andrea Pazienza) e il racconto della vita quotidiana in uno degli spaccati più intensi e realistici di questi cazzo di anni zero”. (dal sito ufficiale del Festival Internazionale del Giornalismo).

www.leluci.net

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1BM2Cjn-Ld4[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!