Recensioni

Luminal – Io Non Credo

Luminal – Io Non Credo
2011 - Black Fading Records/Action Directe
post/punk/indie/rock

Tracklist

    1. Signori e signori dell’accusa
    2. Io non credo
    3. Si può vivere
    4. Non è ancora finita Baby Blue
    5. Il giorno sulla collina
    6. Niente di speciale
    7. Alle gegen alle
    8. L’ultima notte
    9. Tutti gridano è finita

Web

Sito Ufficiale
Facebook

“Io Non Credo” è il secondo album dei Luminal ed esce nell’anno del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Non una casualità ma un pugno nello stomaco del nostro Paese, sempre più intrappolato nel suo declino morale e culturale. Nove canzoni rivoluzionarie, figlie di un’Italia mediocre e frammentata che stenta a compiere passi in avanti.  Dopo il precedente “Canzoni Di Tattica E Disciplina”, la band romana si riaffaccia sulle scene con un lavoro contemporaneo che rifiuta questo mondo e le sue regole a suon di post punk, indie rock e canzone d’autore. “Io Non Credo” è un disco elaborato, dedito più alle melodie che al rumorismo degli esordi, personale nello stile e nello spirito. Carlo Martinelli e Alessandra Perna si alternano alla voce, graffiando e disintegrando quanto di marcio e contorto vi sia nella nostra società. Si aggrappano agli ideali, quelli veri, fino a farli diventare canzoni, sprigionando critica e passione, dando voce a liriche importanti che frugano nelle nostra esistenze, nelle nostre angosce e in quell’istinto di sopravvivenza che non muore mai. Nove emozioni diverse che evidenziano malesseri e dissensi, inquietudini e perplessità sul nostro futuro. I Luminal sanno come incidere a fondo e ci riescono anche stavolta, realizzando un altro disco imbottito di rabbia, poesia e verità, da “Signori e signori dell’accusa” a “Tutti gridano è finita”, passando per “Io non credo”, “Si può vivere” e “Non è ancora finita Baby Blue”.

E’ un disco vivo, emozionante e sincero come pochi. Se la prova del secondo album è quella più ardua, i Luminal la superano a pieni voti.

Immagine anteprima YouTube

{lang: 'it'}
Vota:

Altre Recensioni

Io Monade Stanca – The Impossible Story Of Bubu
Io Monade Stanca – The Impossible Story Of Bubu
di Massimiliano Locandro - novembre 3, 2009
Io Monade Stanca – In The Thermi Table
Io Monade Stanca – In The Thermi Table
di Michele Massa - dicembre 13, 2008
Cristian Grassilli – Io Promo
Cristian Grassilli – Io Promo
di Massimiliano Locandro - dicembre 2, 2008
Io E I Gomma Gommas – …And I Have The Legs That Are Doing James James
Io E I Gomma Gommas – …And I Have The Legs That Are Doing James James
di Redazione - marzo 5, 2004

Discussione

Nessun commento for “Luminal – Io Non Credo”

Scrivi un commento

News

Feed RSS

Interessanti!

Le T shirt rock più famose di sempre
Chitarra Acustica

Ultimi Commenti