Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Verily So – Verily So

2011 - Inconsapevole Records
folk/post

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Wax mask
2. Will you marry me
3. Ordinary minds
4. All I see is gray
5. Ballad
6. Guns on fire
7. Of stars
8. When I end and you start
9. Summer 89
10. 15 years

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Lo sguardo che si perde nella polvere alzata dai piccoli tornado di vento che scompigliano la tranquillità di quelle tipiche ghost town americane, dove vecchie case di legno dormono abbandonate nascondendo chissà quali storie e vite passate, l’udito è sordo ed incapace di cogliere rumori. I livornesi di Cecina, Verily So con le canzoni del loro debutto saprebbero infrangere quel silenzio creando un connubio musica-luogo perfetto.

I Verily So nascono nel 2009 ma solamente nel 2010 diventano un trio in pianta stabile. Già con un ep all’attivo “Just a Demo”(2010) la band è composta da tre polistrumentisti: Maria Laura Specchia, Simone Stefanini, Luca Dalpiaz che si dividono anche le vocals con risultati straordinari.
Gli spazi dilatati che emergono dal “dark” folk di canzoni come l’ipnotizzante Ordinary Minds, con la straordinaria voce femminile a disegnare malinconia nell’aria, come nell’apertura Wax Mask , dalla lenta andatura intimista o nella tensione creata dal crescendo di Guns On Fire. Quadri nostalgici e senza tempo anche quando irrompe la voce maschile in All I see is Gray , in Of Stars o quando le voci duettano in Ballad , una accorata preghiera western song del terzo millenio che piacerebbe al duo Lanegan/Campbell.

Le canzoni dei Verily So hanno un forte carattere internazionale e nell’apparente semplicità nascondono armonie vocali stupefacenti, perfettamente calate in un alt-folk acustico (15 years) a cui piace immergersi nelle atmosfere dark wave (When i End and you start, Summer 89), senza mai perdere di vista la melodia e la vena intimista e nostalgica che ne fanno uno dei dischi italiani più interessanti ed avvolgenti che ho ascoltato in questa prima metà dell’anno. “In verità è così”!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni