Impatto Sonoro
Menu

TIMBER TIMBRE: l’8 novembre a Milano l’unica data in Italia

I canadesi TIMBER TIMBRE sono una band folk, ma difficilmente etichettabile, composta da Mika Posen, Simon Trottier e Taylor Kirk. Il nome del gruppo si riferisce a una serie di registrazioni del trio canadese fatte in una cabina di legno nel bosco di Bobcaygeon, Ontario.

I Timber Timbre hanno pubblicato 4 album; ‘Cedar Shakes’ (2006) e ‘Medicinals’ (2007) autoprodotti, ‘Timber Timbre’ (2009) e l’ultimo ‘Creep On Creepin’ On’ (2011) per Arts & Crafts (label canadese con un roster comprendente pubblicazioni di Feist, Broken Social Scene, Stars, the Hidden Cameras, e Phoenix). La collaborazione con la Arts & Crafts ha portato ai Timber Timbre due nomination al Polaris Music Prize (premio per il miglior album canadese), e quest’anno il trio sarà in shortlist con l’ultimo ‘Creep On …’ contro gli ultimi lavori di artisti del calibro di Arcade Fire, Destroyer, Austra e The Weeknd.

Il folk dei Timber Timbre tra partiture doo woop, jazz e melodie trasognanti ricorda l’animo sperimentale dei Beach House, l’armonia francese degli AIR, e la facciata oscura degli Arcade Fire di ‘Neon Bible’. I Timber Timbre sono musicisti intelligenti, e il loro pop citazionista si nutre di country blues anni ’50, psichedelia anni ’60, e indie rock moderno.

‘Creep On Creepin’ On’, ultimo lavoro dei Timber Timbre, è uno dei migliori album del 2011 e specchio dell’alta qualità raggiunta in soli 6 anni di lavoro da parte dei Timber Timbre. Il disco è stato registrato nel corso del 2010, prodotto dagli stessi Timber Timbre con l’ausilio di Kees Dekker e Mark Lawson, e include apparizioni del pianista Mathieu Charbonneau e del sassofonista Colin Stetson.

I Timber Timbre sono la scoperta dell’anno per il mercato europeo, e una conferma per quello nord americano.

Prima italiana per i TIMBER TIMBRE, promessa della scena indipendente canadese. I Timber Timbre saranno in data unica italiana l’8 Novembre al Circolo Magnolia di Segrate (Milano). Il trio canadese ha pubblicato quest’anno il nuovo album ‘Creep On Creepin’ On’, quarto della loro carriera, secondo per Arts & Crafts e fresco di nomination per il Polaris Prize 2011.

Timber Timre (can)

Martedì 8 Novembre – Segrate (MI), Circolo Magnolia

www.timbertimbre.com

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=irPIjJl4ByU[/youtube]

 

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!