Impatto Sonoro
Menu

OF MONTREAL: il 9 settembre in concerto a Milano

Gli OF MONTREAL sono una band originaria di Athens, Georgia (come R.E.M, Neutral Milk Hotel e Vic Chestnut) formata da Kevin Barnes. Ad oggi hanno pubblicato 10 album e sono divenuti una delle più importanti voci della scena indipendente americana.

Dopo aver sbaragliato critica e pubblico con ‘Hissing Fauna, Are You The Destroyer?’ e ‘Skeletal Lamping’ gli of Montreal hanno confermato il loro talento con l’ambizione di somministrare la propria musica al grande pubblico. Oltre 100 mila le copie vendute sia di ‘Hissing …’ che di ‘Skeletal …’, e tante le benedizioni piovute da Pitchfork, Rolling Stone ed Associated Press.

L’ultimo album del collettivo di Kevin Barnes, ‘False Priest’ (uscito alla fine del 2010), ha confermato la perfetta forumla indie-dance con cui gli Of Montreal sono soliti vincere ogni partita con critica e pubblico. ‘False …’ è stato prodotto Jon Brion (Kanye West e Fiona Apple tanto per fare due nomi) e registrato presso il celebre Ocean Way Recording di Hollywood, un tempo casa di Michael Jackson, Ray Charles e Frank Sinatra. Un dettaglio non da poco per chi ha l’ambizione di raggiungere i piani alti delle classifiche, e di restarci. Gli Of Montreal sono dei professionisti, sanno come far divertire e ballare il pubblico e quindi via libera a una buona dose di frequenze basse, ritmi al calor bianco ed ammiccammenti alla grande stagione della disco così come alle dorate produzioni di marca r&b.

Su ‘False …’ la band ha potuto contare sui featuring hype di Janelle Monáe e Solange Knowles (sorella della superstar Beyoncé), ci sono tutti gli elementi per assistere ad una rappresentazione della cultura indie in salsa black, con canzoni che scivolano letteralmente sul velluto. Con il solito abbondante impiego di percussioni, batteria, archi e pianoforti a sorreggere un impianto magistrale. Con un delizioso artwork curato da David Barnes e Gemini Tactics, anche l’aspetto grafico premia il gusto neo-barocco dei nostri, schierati definitivamente a sostegno delle party band che conservano ancora un gusto per la magia psichedelica e la profondità della soul music. Grazie anche ad un immaginario lirico sempre ammiccante, in cui il sesso sembra rappresentare un tema inconfonibile, gli Of Montreal sono pronti a conquistare anche il vecchio continente.

Nel 2011 gli Of Montreal hanno collaborato insieme agli Os Mutantes per il brano ‘Bat Macumba’ (classico degli Os Mutantes) compreso nella raccolta ‘Red Hot+Rio2’, il cui compenso è stato devoluto a fondazioni che si occupano di ricerche su AIDS/HIV

Dal vivo gli Of Montreal sono una rivelazione, un collettivo di otto musicisti, performer vari e una crew numerosa come una comune hippie. Cambi di costume continui, effetti speciali e tanto glamour rendono ogni loro show uno spettacolo imperdibile.

Appuntatevi sin d’ora la data del loro unico concerto italiano – 9 Settembre a Milano – la nuova profezia glitter sta per avverarsi e la data dell’avvento è vicina.

Dopo quattro anni d’attesa tornano in Italia gli OF MONTREAL di Kevin Barnes, unica data in Italia il 9 Settembre a Milano, all’Ippodromo del Trotto di S. Siro, per l’evento Say Yes To Party.

Gli Of Montreal sono la party band americana per eccellenza, capaci di show incredibili. La band ha pubblicato a Marzo 2011 l’Ep ‘TheControllerSphere’, e il loro ultimo album ‘False Priest’ è uscito nel 2010.

OF MONTREAL(us)

Venerdì 9 Settembre

Milano, Say Yes To Party

evento presentato da Elita & Milano Film Festival

presso l’Ippodromo del Trotto di S. Siro

via 9 Settembre, Milano

www.ofmontreal.net

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=PVETkeiC9zk[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!