Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Diaframma – Niente Di Serio

2012 - Autoproduzione
rock/alternative/wave

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Vivo così
2. Entropia
3. Absurdo metalvox
4. Madre superiora
5. La botta di energia del rock
6. Niente di serio
7. Nilsson
8. Tempesta nel mio cuore
9. Carta carbone
10. Grande come l'oceano
11. Anime morte
12. Un orologio rotto

Web

Sito Ufficiale
Facebook

I Diaframma sono una band storica della new wave fiorentina degli anni 80 e questo è il loro millesimo album. Federico Fiumani, il cantante, è uno di quei personaggi di cui non si può non subire il fascino. Clicca qui per capire che intendo.

Una cosa che mi piace di Federico Fiumani è che sembra sempre al suo primo album, al suo primo brano del suo primo demo. Il suo essere naif lo rende grande, come la sua voce non bella e la sua assenza di melodia e musicalità nelle linee vocali. E’ un paradosso. E’ un cult vivente e sembra pure giovane. E’ uno di quei mostri sacri morti per l’eroina e riscoperti anni dopo dai figli dei suoi coetanei, però è vivo. L’album non sembra assolutamente uscito a gennaio del 2012, ma 25 anni prima, anche se non sembra vergognarsene, dato che i suoni di Niente di Serio richiamano sfacciatamente i rullanti riverberati, le chitarre che ti dicono “Hey, noi abbiamo fatto la new wave” e le linee di basso da esercizi per suonare la batteria funky.

E’ un album a cui ti affezioni, che ascolti mentre cucini e canticchi mentre lavi i piatti. Ci sono un paio di brani che avrebbero potuto essere la colonna sonora di slinguazzamenti di una generazione di ormai quarantenni, che su facebook commentano gli status di Federico Fiumani e gli fanno i complimenti sulle camicie, avrebbero potuto, ma ora siamo nel 2012.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Q4jSJ3M2Yys[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni