Menu

THE MOJOMATICS: esce oggi il nuovo album “You Are The Reason For My Trouble”

Dopo un periodo di tumulti personali, Matteo Bordin e Davide Zolli han messo sul tavolo le loro esperienze per tradurle in versi, ritmo e melodia e il risultato è una condivisione di dolore, nostalgia, rabbia e bellezza, ma anche una risposta a questa antica questione. You Are The Reason For My Troubles è un caleidoscopio dell’amore perduto e della grande incognita: il passo successivo.

Musicalmente il disco rende omaggio agli storici pionieri della canzone d’amore disperata. I Mojomatics non nascondono il loro amore e la loro ammirazione per chi li ha musicalmente preceduti, al contrario, li celebrano apertamente. Non è mera rivisitazione revivalistica ma il necessario punto di partenza del quale si servono per elaborare il loro suono personalissimo impossibile da non riconoscere al primo ascolto. La struttura melodica di Byrds e Kinks, l’alternarsi tra suoni primordiali e delicati spesso presente nei primi Rolling Stones e nel Dylan elettrico, e infine il Folk e il Blues, che connotano il DNA del duo.

You Are The Reason For My Troubles colpisce per il carattere autentico, per il calore della sua pasta analogica. Per l’estetica vintage curata nei dettagli in tutte fasi: dalla registrazione completamente analogica alle foto su pellicola e l’artwork di copertina.

I Mojomatics hanno lavorato per più di tre anni a questo album. La maggior parte del tempo e degli sforzi sono stati dedicati a scartare canzoni che annacquassero l’essenza agrodolce del disco. Ciò che ne risulta è una raccolta di singoli più che un album vero e proprio.

Questo è You Are The Reason For My Troubles.

Quindi mettetevi comodi, abbassate le tende, raccoglietevi nella vostra solitudine e appoggiate la puntina sul disco: sarete sorpresi da quanto bene li conoscevate già.

Registrato a giugno 2011 e gennaio 2012 all’Outside Inside Studio su nastro da 2 pollici con un registratore TASCAM ATR 80 da Mojomatt Bordin & Nene Baratto. Mixato su nastro da 1/4 di pollice con un registratore Revox A700 da Mojomatt Bordin.

ECCO LE DATE DEL TOUR:

Gio 05/04 BACK TO BEAT WEEKENDER @ JACOBS, Bergen (Norvegia)

Ven 06/04 SPAZIO 211, Torino

Sab 07/04 SONAR, Colle Valdelsa, Siena

Gio 12/04 SURFER JOE’S DINER, Livorno

Ven 13/04 CS RIVOLTA, Marghera, Venezia + MOVIE STAR JUNKIES

Sab 14/04 TWIGGY, Varese

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Iunw60Xzv4k[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!