Impatto Sonoro
Menu

M83 contro il Front National

Il Front National, partito della destra francese guidato da Marine Le Pen ha deciso di usare “Midnight City” degli M83 come colonna sonora per un proprio video diffuso allo scopo di avvicinare i giovani alla politica e al partito.
Anthony Gonzales, mente del progetto electro-pop transalpino, ha subito fatto sapere che non è stata concessa nessuna autorizzazione del caso e ha fatto immediatamente rimuovere il video commentando abbastanza seccatamente: “Ho scoperto con orrore che il Front National ha utilizzato Midnight City in uno dei suoi video elettorali. L’hanno fatto senza la mia autorizzazione, e sono costernato per la loro mancanza di rispetto artistico nei miei confronti. Chiedere all’artista se si trovi o meno d’accordo a essere associato a un’immagine, o a un marchio mi sembra il minimo. Lo fanno i pubblicitari, lo fanno le marche più commerciali. In generale però, la musica degli M83 è apolitica e io rifiuto di essere associato a qualunque partito, e specialmente il Front National”.

Passando a cose più gradite, gli M83 pubblicheranno il prossimo 8 maggio il nuovo ep “Reunion”, contenente l’omonima traccia già contenuta nel disco “Hurry Up, We’re Dreaming” e alcuni remix della stessa.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dX3k_QDnzHE[/youtube]

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!