Impatto Sonoro
Menu

FEAR FACTORY: il 29 maggio in concerto all’Orion di Roma

Direttamente da Los Angeles, i Fear Factory, band cult del genere industrial metal statunitense, arrivano all’Orion Club di Roma, il 29 maggio, per il live che vedrà il ritorno in line up della storica coppia Burton C.Bell/Dino Cazares.

La band, oltre a Bell e Cazares, rispettivamente voce e chitarra, è composta da Gene Hoglan, alla batteria e Matt DeVries, al basso. Al momento la formazione è al lavoro sul nuovo album “The Industrialis”, la cui uscita è prevista in primavera su AFM Records.

I Fear Factory si sono formati a Los Angeles nel 1989. Generalmente vengono etichettati come band industrial metal, data la presenza di suoni elettronici e campionati nella loro musica. Tuttavia, la loro musica presenta un’originalità stilistica che consiste nel miscelare l’industrial ed alcuni elementi della techno con il thrash e il death metal. Peculiarità della loro musica sono i riff di chitarra violenti e l’assenza di assoli, giri di basso semplici e distorti, voce growl alternata ad un cantato melodico e batteria caratterizzata da intricate parti di doppia cassa, il tutto condito da suoni campionati e sintetizzatori. Questo stile musicale adottato dalla band ha influenzato notevolmente il sound di molti gruppi più moderni e in particolare quello di buona parte dei gruppi metal.

I testi delle loro canzoni trattano principalmente la tecnologia (in particolare il rapporto tra l’uomo e la macchina), l’astio verso la religione e i problemi della società odierna.

FEAR FACTORY

Orion Club – Roma

29 maggio 2012

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=SjNCQ9n50H8[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!