Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Ty Segall & White Fence – Hair

2012 - Drag City
psych/rock/garage

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Time
2. I Am Not A Game
3. Easy Ryder
4. The Black GloveRag
5. Crybaby
6. (I Can't) Get Around You
7. Scissor People
8. Tongues

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Un pomeriggio di sole svelto di inoltrata primavera, finestra aperta per far entrare un venticello caldo e frizzante da solletico al viso, ancora alle prese con i postumi vari d’eccellenza. Non c’è la forza per uscire di casa e godersi queste giornate, ma sicuramente ci sono altri modi per svoltarla.
Accendo lo stereo, della serie “ai fornelli, ragazza!” e metto su un pentolone eccezionale, il nuovo disco di Ty Segall & White Fence, Hair, sicura di sprizzare di pepe il mio strascicarmi da una stanza all’altra della casa.

Neanche a farlo apposta, i miei capelli inziano ad ondeggiare al ritmo trascinante di questi pezzi che si mangiano uno dopo l’altro, con cantucci di pane e 60’s, croste di punk in perfetto stile americano e chitarracce sgangherate da garage, con tanto di distorsioni e fuzzettoni di prim’ordine, il tutto miscelato da una registrazione cattivissima decisamente lo-fi.
Eppure non è solo l’america e il punk d’oltre oceano l’ingrediente di Hair, come del resto di altri singoli e dell’album precedente di Segall. Nostalgie inglesi dei 70, ricordi beat alla White Album, sottofondi di Stones e Who, voci e cori chiari e semplici, che creano piste facili da seguire con qualche curva qua e la’.
Pezzi da ballare alle feste revival dopo una classica cavalcata in lambretta, come l’entrata “I Am Not a Game” o la carichissima “Crybaby” e il suo urletto d’attacco che stringe la mano a gruppi storici come i Sonics.
Ci si rilassa un po’ ascoltando l’ondeggiante “Easy Rider” con gli assolettini brillanti tipici di Segall, oppure con la nostalgica “The Black Glove/ Rag” dalla ritmica semplice, che fa quasi pensare ad un Lennon nel pieno della sua ispirazione, come anche la successiva “Time”.
Una considerazione a parte la farei per il brano centrale dell’album, “Scissor People”, letteralmente fuori di testa, fa saltare anche le pettinature più composte, con il divertentissimo stacco di giochi di distorsioni e effetti, che conduce al casino più totale e agli assoloni saturati.
“Tongues” finisce, piena di cori e un basso ben definito, costellato dalla solita chitarra impazzita, e posso ritenermi soddisfatta del mio ascolto.

Segall e il suo amico la sanno chiaramente lunga, non si lasciano sfuggire nessuna citazione, alcun richiamo di genere, mostrando la capacità di rendere ancora frizzante e attuale la tradizione rock’n’ roll inglese e americana. Un vero e proprio calderone per le mattine un po’ scombussolate, per i pomeriggi solitari che non aspettano altro della giusta carica per affrontare le serate.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YkL26bcfUG0[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni