Menu

Recensioni

DiMartino – Sarebbe Bello Non Lasciarsi Mai, Ma Abbandonarsi Ogni Tanto È Utile

2012 - Picicca
pop/folk

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Non Siamo Gli Alberi
2.Non Ho Più Voglia Di Imparare
3.Venga Il Tuo Regno
4.Amore Sociale
5.Cartoline Da Amsterdam
6.La Penultima Cena
7.Maledetto Autunno
8.Io Non Parlo Mai
9.Piccoli Peccati
10.Poster Di Famiglia
11.Ormai Siamo Troppo Giovani

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Confidenza con le parole, e la poesia, immagini semplici e significati velati accompagnano tenere chitarre spregiudicate all’ombra dei baffi di Antonio DiMartino, voce cristallina che si fa largo tra l’immobilismo sterile dell’esistenzialismo e le risposte (magramente) consolanti alla domanda Sarebbe bello non lasciarsi mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile (?).

Cantautorato old but gold, ma anche folk, pop e uno splendido pianoforte a lanciarlo verso la modernità. DiMartino affida il suo secondo disco al meglio della scena italiana indipendente degli ultimi anni, liberandone forse l’anima. L’intimità del danneggiarsi o del salvarsi, della costruzione o della distruzione, l’amore come rifugio o totem da bruciare. Questioni in cui la perdita o la vittoria non hanno importanza, ma andare avanti a quello che sistematicamente conta, rischiare mettendosi in gioco una seconda, terza, quarta, quinta volta finché si è ancora stanchi per rendersene conto. Non siamo gli alberi, è vero. Scoprirsi, muoversi, migliorarsi, o sparire semplicemente, in completa solitudine se è necessario, perché in Non ho voglia più di imparare Monicelli vola dal balcone, depressione o dinamismo? Gli archi di Amore sociale sono un contenitore di esperienze che annegano nel freddo siberiano dello status sociale, mentre le note pop barocche de La penultima cena imbandiscono un frettoloso cannibalismo sentimentale. Soltanto un paio di lancette: Ormai siamo troppo giovani contraddice il tempo perché c’è né abbastanza da trascorrere, e da sbottonarsi il panciotto.

Undici piccoli quadri convenzionali, undici abbandoni, molti dei quali riportano in didascalia: Sarebbe bello non lasciarsi mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile. Tutti in piedi, signori.

Focus on: Non Siamo Gli Alberi, La Penultima Cena

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fWpb0Y2wnnM[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close