Impatto Sonoro
Menu

Speciali

[Anteprima Streaming]: DR. PANICO – So’ Ragazzi

Un disco di cantautorato intelligente e disilluso, senza quelle menate per adescare ragazzine e fan boy di primo pelo, “So’ Ragazzi” è l’esordio su lunga distanza del Dr. Panico. Esce su New Model Label ed è un racconto inserito nel tempo che, senza esasperare con liste di brutture terrene e strategie per uscirne, ci intrattiene con ritornelli scanzonati e riflessioni gentili che sanno esplorare la dimensione intima e quella più pubblica del nostro provare a stare al mondo. Minimale ed elegante, maturo e compiuto nonostante il titolo, “So’ Ragazzi” è un sopraffino quadretto ritmico di un’epoca che non merita più alcun encomio ma una lunga serie di rimproveri e di appunti.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KT388gB7qY0[/youtube]

1_Questo Strazio Finirà
2_Io che Tratto Male Te
3_Mi Cancellerò
4_Sarà Tutto un Hi
5_Ma la Sera che Si Fa
6_Maledetto Sia
7_Se Io non Ho un Lavoro
8_Mostro non Mangiarmi
9_Gelosia Retroattiva (con Jocelyn Pulsar)

Il Dr.Panico, al secolo di Filippo De Lisa, è un lucano trapiantato a Roma. Muove i suoi primi passi di cantautore moderno autoproducendo un primo album/demo, “Ho il Cuore in Erezione”, uscito per la netlabel Diavoletto con la formula dello scaricamento gratuito, con il quale si classifica secondo al concorso Italia Wave Basilicata. È del settembre 2012 il suo esordio disografico con la New Model Label: “So’ Ragazzi”, radicalmente diverso dal primo esperimento e anticipato dal videoclip di Questo Strazio Finirà, interamente girato a camera fissa nell’arco di tre mesi, evidenziando i cambiamenti di barba e capelli del protagonista/autore.
A un primo ascolto dell’album, l’attenzione si concentra sul linguaggio immediato e sui ritornelli spensierati e canticchiabili, per poi concentrarsi su testi carichi di significato e pregni di una poetica scanzonata e intimista che lo caratterizza. Il Dr.Panico sul palco si presenta con una chitarra acustica, un bassista, un chitarrista e un batteria elettronica. Fuori dal palco invece, lo fa con alcune clip di strada e dei cortometraggi/monologhi, autentiche contrapposizioni in video delle sue canzoni.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati