Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Confusional Quartet – Confusional Quartet

2012 - Hell Yeah Recordings
experimental/rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Futurfunk
2. Kursaal
3. Cani alla Menta
4. One Nanosecond in Tunisia
5. Verme
6. Ritmo Speed
7. Forza dell’Abitudine
8. Sensosan
9. Amaricante
10. Orazio
11. Newnewwave

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Scrivere qualcosa su un disco così non è facile, tanto c’è da dire, e potrebbe non avere altra utilità che spingere all’ascolto di un album che ridona, dopo 30 anni di quasi silenzio, i Confusional Quartet all’Olimpo dei musicisti italiani.

Si apre con “Futurfunk”, primo singolo pescato tra gli undici pezzi,  e già si potrebbe credere di nuovo nell’amore: ricorda i Calibro35, con un unico spunto di voce che si sentirà per tutto l’album, ma ne sono ben distinti.
E poi non si capisce, comincia tutto all’improvviso e si finisce in mondi uguali e diversi, tutti stupendi, tutti nei quale vale la pena perdersi se cullati da note di questo livello; i ritmi blues, funk, rock, tribali, che fanno muovere e emozionare. La batteria e la tastiera che fanno tutto, ma tutto tutto tutto, la chitarra che passa dal tenere in alto i cuori a forza di schitarrate che più rock di così non si può e distorsioni lancinanti, il basso che c’è, sempre e per sempre, che si fa notare come non succedeva da tempo immemore, che non rimane schiacciato in un angolo ma spinge per farsi strada, senza opprimere.
E poi ancora le melodie che conquistano, che rendono cupi, che proiettano da un thriller psicologico al migliore dei videogiochi a cui abbiate mai giocato, toccando i picchi della psichedelia e della musica 8-bit, senza mai dare l’impressione che qualcosa che sfugge dalle mani dei Confusional Quartet non sia stato preparato a dovere.

Un’apoteosi di musica, senza nient’altro, senza che serva nient’altro.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TMZjTp0Im4w[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni