Impatto Sonoro
Menu

VIVA! e ROMA EUROPA FESTIVAL: a novembre con MOMBU, SQUADRA OMEGA, IN ZAIRE e molti altri

Viva!: in Italia la ricerca di nuove sonorità, di commistioni insolite, di sperimentazioni originali è più vitale e pulsante che mai.Viva!: con questo titolo Romaeuropa Festival inaugura il 17 novembre la sua prima rassegna di musica nuova italiana. Il progetto, a cura di Pino Saulo, introduce finalmente al grande pubblico un gruppo di giovani artisti italiani più acclamati e conosciuti all’estero che in patria. Le vostre certezze in fatto di musica facilmente etichettabile saranno duramente messe alla prova.
Il 17 novembre l’evento sarà trasmesso in diretta su Radio3, le altre serate saranno trasmesse in differita, all’interno del programma Battiti di Radio3, successivamente.
Un affascinante viaggio in quattro tappe, un’unica cornice, quella del Circolo degli Artisti, otto universi musicali variegati, sotterranei, messi a confronto, una vivida testimonianza di quanto la musica italiana sia innovatrice e non statica, come il pop mainstream ci ha abituati a credere.

Nella migliore tradizione di Romaeuropa Festival, Viva! vuole dischiudere le porte di questo variopinto, misterioso  e parzialmente inesplorato paesaggio sonoro, costituito da giovani e ispirati musicisti italiani, in continuo movimento, i cui percorsi spesso si intrecciano, si intersecano, si frappongono in modo sinergico. E’ così che nascono interessanti sperimentazioni, collaborazioni che indagano i confini estremi del suono attraverso cromatismi esasperati e accostamenti inusuali. Due fine settimana, quattro serate (17- 18 novembre, 24 – 25 novembre), otto formazioni (Tumble, In Zaire, Hobocombo, Mombu, Nicola Ratti, Luminance Ratio, Bemydelay, Squadra Omega), dal solo al quintetto, passando per il duo, un manipolo di artisti che fanno proprie e rielaborano le lezioni del minimalismo, della psichedelia,  del free jazz e del blues,  rimettendo in discussione  le categorie della musica del nostro tempo.

Ecco i dettagli delle date:

17 Novembre: Tumble, In Zaire

18 novembre: Hobocombo, Mombu

24 novembre: Nicola Ratti, Luminance Ratio

25 novembre: Bemydelay, Squadra Omega

 Circolo degli Artisti, Roma

Ore 21.00 Via Casilina Vecchia, 42

Biglietti: intero 10 euro

Ridotto 8 euro

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yV4rnMYAWP0[/youtube]

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!