Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Sufjan Stevens – Silver & Gold

2012 - Ashmatic Kitty
Merry Christmas

Ascolta

Acquista

Tracklist

Troppo lunga, buon Natale a tutti!

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Premesse al disco:
1 Sufjan è cattolico con la C maiuscola.
2 Sufjan ci è rimasto sotto con il natale.
3 Sufjan vuole pubblicare un album per ogni stato americano, quindi è megalomane.

Uniti questi tre argomenti, capiamo di trovarci di fronte ad un disco di natale contente ben 58 canzoni tutte adornate di carillon, campanellini, stelle di natale, fiocchi, gnomi e tutti gli altri addobbi natalizi che vi possono venire in mente.
Sia ben chiaro, con Silver & Gold, come era stato fatto nel 2006 con Song for Christmas, l’autore propone ai suoi fan un cosiddetto divertissement, il quale va ad aggiungere alla collezione altri 5 capitoletti sul natale.
Tra queste evocazioni di abeti natalizi, focolari accesi e pacchi di natale, troviamo sia le influenze di Illinois, sia quelle paranoiche dell’ultimo disco The Age of Adz.
Ad esempio Christmas Unicorn è un perfetto connubio tra queste due identità del cantautore di Detroit: il brano attacca come un caldo canto natalizio, per poi diventare una ballata psichedelica.
Ovviamente il tema centrale è il natale e tutte le canzoni richiamano quell’atmosfera natalizia propria di un centro commerciale nel mese di Dicembre, non a caso il disco scorre piacevolmente senza lasciare il segno.
Questa collezione è proprio rivolta a tutti quegli Hipster che, alla richiesta del padre per un cd natalizio da mettere al pranzo con i parenti, invece di scegliere Michael Bublè
(amatissimo dalle famiglie), preferisce questo cofanetto.
E si sa, nel momento in cui partirà Jingle Bells (qui rifatta in chiave dark col basso in primo piano), voi starete godendo per il fatto di non sembrare mainstream, ma allo stesso tempo, vostro nonno vi prenderà a mazzate com’è giusto che sia.
Successivamente (se non precedentemente interrotti) avrete l’occasione di far ascoltare classiconi come We Wish You A Merry Christmas, Santa Claus Is Coming To Town e Let It Snow!  le cui reazioni più comuni saranno quelle di privarvi dal vostro piatto di tortellini.

In conclusione, Sufjan, da bravo giocoliere, si è divertito a creare questo divertissement, che (ahimè) trova un senso solo nel periodo natalizio.
Vi ci vedreste a cantare Justice Delivers Its Death a Luglio??

Brani Consigliati: Mr Frosty Man, I’ll Be Home For Christmas, Christmas Unicorn

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=l_0Uc-1LXMg[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni