Impatto Sonoro
Menu

DARKSTAR: 3 date in Italia a febbraio

James Buttery, James Young e Aiden Whalley arrivano in Italia per presentare il nuovo album TIMEAWAY, in uscita a febbraio per la prestigiosa WARP RECORDS.

Se già con una singola traccia (“Aidy’s Girl Is A Computer”, nominata fra le tracce dell’anno dal Guardian nel 2009) e un album (“North”, uscito nel 2010 sulla Hyperdub di Kode9 e lodatissimo dalla critica) i Darkstar avevano raccolto attorno a sé interessi ed entusiasmi che è raro vedere ora, a cavallo fra le fine del 2012 e l’inizio del 2013, le cose rischiano di farsi ancora più sostanziose, rischiose e stimolanti.
James Buttery, James Young e Aiden Whalley si rimettono infatti in gioco. Nuovo disco in uscita, “Timeaway”, nuovo contratto discografico – la prestigiosissima Warp li ha voluti con sé, una mossa che ha sorpreso molti – e soprattutto nuovo metodo di scrittura: “E’ la prima volta che riusciamo finalmente a scrivere un album a tre, interagendo in tempo reale fra di noi faccia a faccia. Quella di fuggire da Londra e isolarsi in campagna, nel West Yorkshire, è stata una scelta precisa. Volevamo essere concentrati come non mai, per tirare fuori finalmente il meglio delle potenzialità del nostro progetto”.
Ci sono quindi tutti i presupposti per passare da effimera sensazione-del-momento a band capace di cambiare per davvero le regole del gioco: loro forse sono i primi ad esserne consapevoli. D’altro canto il loro talento di combinare forma canzone, scure malinconie urbane e vibrazioni dubstep già si è dimostrato assai efficace, facendoli emergere immediatamente e nettamente rispetto al mare di uscite (post) dubstep che ha contrassegnato questi ultimi anni. Ora si tratta di portarlo ad un livello superiore, questo talento – tanto su disco, quanto dal vivo. Non basta più essere “interessanti”: ora, a un momento decisivo della loro ancora giovane carriera, i Darkstar vogliono dimostrare di essere dei caposcuola.

Ecco le date nel dettaglio:

14 febbraio 2013 – Magnolia – Milano
15 febbraio 2013 – Scuderia – Bologna
16 febbraio 2013 – Lanificio159 – Roma

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KL_sADoc3vw[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!