Impatto Sonoro
Menu

Il Diario Dell'Antigenesi

Flug, Fram to Oslo, Agate Rollings: Diario dell’Antigenesi #15

Questa rubrica vuole essere un diario, una raccolta di pensieri, emozioni e suggerimenti su ciò che ci colpisce dei gruppi emergenti. Demo, EP, first release, MP3, tracce singole, bandcamp, myspace, e-mail. Tutto fa brodo e armonia per riempire queste pagine con nomi di progetti sconosciuti o anomali. Ci piace semplificare il tutto e mettere in collegamento realtà, persone e pensieri. Un percorso anomalo e brutale che non tiene conto delle tradizioni e del giudizio conforme. Come un’abiura della genesi, vogliamo prendere strade evolutive e di pensiero anarchiche e indipendenti, per seguire la nostra ricerca di forme artistiche nuove, che muovono i primi passi nel caos della creatività.
Se volete segnalare il vostro materiale potete mandare una mail a: antigenesi@impattosonoro.it . Vi avvertiamo che tutto ciò che ci arriverà passerà esclusivamente per la scimmietta pesca voti. Siete avvertiti.

A cura di Fabio La Donna.

Flug – EP (Autoproduzione, 2012)
Mi piacciono le cose che hanno classe e che riescono ad avere una certa bellezza. La musica è una forma d’arte in cui, nel corso degli anni, ho trovato persone di una classe e qualità sopra la media e che mi hanno cambiato profondamente. Tra le ultime scoperte ci sono i Flug, composti da Luciana Patullo, Giuseppe Zingaro e Kein. Delicati come un fiocco di neve che lievemente ondula nell’aria fino a sciogliersi a terra. La base di partenza è un pop perfezionista che non si accontenta di essere popolare ma che mette in atto una continua ricerca e messa a fuoco di se stesso. Da qui esplodono mille strade che i Flug decidono di prendere e in soli 15 minuti riescono a parlarci con le parole del dream-pop, dell’elettronica e delle atmosfere più surreali e incisive. Tutto questo risultando convincenti e soprattutto bravi. L’EP è un assaggio del primo LP in fase di lavorazione e noi rimaniamo in attesa, sapendo già che i Flug non ci deluderanno.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2sh7WUCIAW8[/youtube]

Fram to Oslo – EP (Autoproduzione, 2012)
I Fram To Oslo sono un duo che viene da Pisa e fanno post-rock come ai bei tempi dei Godspeed You Black Emperor! con Lift Your Skinny Fists Like Antennas To Heaven. Un EP scritto e suonato in dieci giorni, quasi frettolosamente, ma che non lascia traccia di ciò nella qualità musicale e nella robustezza del suono. Questo perché i Fram to Oslo sanno essere fortemente emotivi pur rimanendo delicati e mai estremi. Tutto scorre liscio e naturale mentre in sottofondo si sente il proprio cuore battere. Cinque canzoni che meritano di essere vissute e perciò non vi dirò niente in più, se non consigliarvi di vivere i vostri più sinceri sentimenti mentre l’EP risuona leggiadramente nella vostra stanza. Esordio stupefacente e LP in arrivo. Che volete di più dalla vita?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=zsUQbPI0yFw[/youtube]

Agate Rollings – Lost Battle Against Failure (Autoproduzione, 2012)
Gli Agate Rollings sono un duo romano di electro-ambient formati dal compositore Alessandro Sgarito e dal giornalista\scritto\sceneggiatore\musicista Stefano Gallone. Lost Battle Against Failure e le sue dieci canzoni, rappresenta il primo e tanto atteso parto. Per questa mini-recensione ho deciso che non voglio spendere molte parole, perché c’è poco da dire di fronte a tanto merito. L’LP ha un fascino rituale visto che si collega e si attanaglia alla percezione delle emozioni che l’individuo vive nella corso della propria vita. Questo rituale, già con la prima traccia, genera una sensazione di calma fino a far chiudere gli occhi. *taaac*. Il gioco è fatto: Il tempo rallenta fino a bloccarsi e le emozioni e i ricordi iniziano a salire a galla. Altre percezioni accrescono il contenuto finale, mentre le canzoni si susseguono. Arrivati alla fine un colpo, una sveglia. Si ritorna alla realtà ma solo per rischiacciare il tasto play e riprendere il viaggio. Sbalorditivo. Non c’è altro da aggiungere.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UYDGuiL-ru4[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati