Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Anenzephalia – Kaltwelt

2012 - Tesco Organisation
post/industrial/dark/ambient

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Stahlmessias II
2.Frostschrae
3.Nihilist's Sermon
4.Bodies Of Gold
5.Aes
6.Mind Kalvary
7.Saefe
8.Paradies
9.Kaltwelt

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Attivi sin dai primi anni novanta, il destino degli Anenzephalia è da sempre strettamente legato a quello dei ben più conosciuti Genocide Organ.
Oltre ad essere stato tra i primi artisti ad essere prodotti dalla Tesco Organization di Klaus, B. Moloch (la mente dietro al progetto) ha infatti spesso collaborato sia in studio che in sede live, con i fratelli maggiori.
Dopo una serie di uscite più o meno limitate, tra cui ricordiamo il live omonimo sotto la defunta Death Factory, la riedizione di “Ephemeral Dawn” e lo split con Operation Cleansweep e Inade, questo “Kaltwelt” rappresenta invece il vero e proprio nuovo lavoro in studio.
Corredata da un bellissimo artwork in bianco e nero (in puro stile industriale anni ’80), la musica racchiusa nei solchi di questo prezioso vinile rappresenta un perfetto esempio di power-electronics vecchia scuola, a partire dai suoni che risultano grezzi e totalmente votati all’analogico.
L’atmosfera è soffocante, spesso inquietante, come dimostrano “Stahlmessia II” e “Kaltwelt”, rispettivamente tracce di apertura e chiusura del disco, che con i loro samples sonori acquistano delle forti tinte death-industrial ” (molto vicine ai primi Brighter Death Now)
La violenza degli Anenzephalia non raggiunge quasi mai le vette estreme tipiche di gruppi come Con-Dom, Grey Wolves o gli ultimi Genocide Organ, e rimane spesso imbrigliata da influenze più ambient, come accade nella suggestiva e quasi rituale “Paradise”.
Elementi quasi ritmici si ritrovano in “Saefe”, “Aes” e in “Bodies of Gold” declamate da una voce distorta e irriconoscibile.
La ipnotica “Nihilist Sermon”, insieme a “Mind Calvary” e alla glaciale “Frostschrae” rappresentano gli episodi più corrosivi mantenendo sempre molto alta l’asticella di interesse durante l’ascolto.
In un genere estremo e difficile come l’industrial, in cui la musica dovrebbe essere solo una parte di un’esperienza di ascolto molto più ampia e complessa, trovare mestieranti e cialtroni è sempre un rischio altissimo: Anenzephalia non è mai stato tra questi ma è qui per continuare il suo sporco lavoro, inquietare e fare male.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ijTi7K_wqUM[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni