Impatto Sonoro
Menu

MIRO SASSOLINI: 50 anni e 30 anni di carriera

Il 30 aprile 2013 compirà 50 anni una delle voci più belle e significative della musica italiana, Miro Sassolini.
Artista poliedrico, eclettico e fuori dagli schemi e dai sistemi, Miro festeggia quest’anno anche 30 anni di carriera.
Nel 1983 entrava infatti nel gruppo fiorentino Diaframma per scrivere, insieme ai Litfiba, pagine memorabili della storia della musica rock, non solo italiana. L’Imperatore Miro Sassolini lascerà il gruppo alla fine degli anni Ottanta dopo aver inciso e portato al successo coi Diaframma e in oltre 500 concerti in Italia e all’estero gli album Siberia, Tre volte lacrime e Boxe.
Dopo le sperimentazioni del progetto Van der Bosch e anni di ricerca vocale e nelle arti figurative, Miro Sassolini è tornato recentemente sulle scene musicali con un nuovo progetto e un album di frontiera, Da qui a domani (clicca qui per la nostra recensione), prodotto dall’etichetta Black Fading Records di Cristiano Santini.
Il 2013 è iniziato per Miro Sassolini con un cameo nel disco vdb23/nulla è andato perso di Gianni Maroccolo e Claudio Rocchi e sta proseguendo col lavoro ad un nuovo progetto insieme alla poetessa e paroliera Monica Matticoli e al musicista e produttore artistico Mauro Sabbione.
«Nel nuovo progetto mio, di Monica e Mauro, sto usando la voce nella sua totalità e unicità, mi sto misurando non solo col canto ma con la ricerca di suoni e sonorità e, dunque, con la composizione musicale. Non realizzo solo linee vocali ma compongo partiture, arrangio: in altre parole, uso la voce non solo per creare il canto ma per creare la musica, come userei gli strumenti di un’orchestra. È un lavoro che sogno di fare da vent’anni e mi sento in una fase feconda ed evolutiva in cui, anche grazie a Monica e a Mauro, ho tutto da scoprire e tutto da imparare» (Miro Sassolini).
Per festeggiare il trentennale di attività, l’entourage di Miro Sassolini sta organizzando un concerto-evento in cui l’artista, insieme a Mauro Sabbione, rivisiterà la propria carriera dalle origini coi Diaframma al nuovo progetto.
Le novità a riguardo saranno pubblicate sul sito-blog ufficiale di Miro www.mirosassolini.wordpress.com

Approfondisci:
Intervista al progetto S.M.S. (a cura di Fabio La Donna)
Intervista a Miro Sassolini e Monica Matticoli (a cura di Federica Ina Lemme)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Erv9w2-V1FI[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!