Impatto Sonoro
Menu

Speciali

[Anteprima Streaming]: IL MAGNETOFONO – Il Magnetofono

il magnetofono

Il Magnetofono vuole essere un omaggio alla musica e alla vocalità. Un attento lavoro di ricerca per canzoni in italiano con il fine di realizzare una sorta di microcosmo dove i tre musicisti stanno vivendo da più di due anni, e soprattutto dopo più di 170 concerti insieme. Il loro obiettivo è stato applicare un ready-made al momento della registrazione, come cercare delle rappresentazioni quasi visive di diverse situazioni o emozioni, ed è per questo che la registrazione del disco è stata fatta in presa diretta con la partecipazione attiva di altri musicisti oltre a loro. L’arrangiamento si compone anche attraverso i suoni concreti (reali) che hanno fatto parte dell’ambiente in cui i tre musicisti si sono immersi durante la creazione delle musiche o dei testi. Le musiche sono a servizio delle parole e viceversa – dalla composizione agli arrangiamenti – fino alle collaborazioni più disparate con vere e proprie performances, declamazioni, reading di artisti come Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Majakovskij: Eresia), Freak Antoni (Skiantos, Ironikotemporaneo), Vincenzo Vasi (Braccio elettrico, Vinicio Capossela, Mike Patton).

“Questo disco vuole riportare e rivalutare al pubblico l’importanza della musica d’autore italiana e la magia della registrazione dal vivo senza l’ausilio di massicci processamenti o impieghi digitali in post produzione, non tralasciando quindi modalità, ambiente, musicisti ed esecutori di suoni concreti. Parole d’amore, pazzia, felicità e tristezza, ironia, voglia di cambiare gridando ‘rivoluzione’ al mondo contemporaneo (…) abbiamo realizzato il nostro primo Lp in modo più autentico possibile in maniera tale da valorizzare fin dall’inizio delle riprese un concetto ormai abbandonato nella realtà della musica popolare italiana. Un disco che faceva già parte del nostro DNA, doveva solo uscire”. (Alan Bedin)

Una voce, un pianoforte, un contrabbasso. Amore, follia e rabbia: “Il Magnetofono” è in uscita lunedì 20 maggio su Il Magnetofono Records.
Ve lo offriamo in anteprima integrale e assoluta per una settimana.
Buon ascolto!

CREDITS
Hanno registrato in studio:

Percussioni: Valerio Galla

Theremin: Vincenzo Vasi

Tromba, filicorno: Gianluca Carollo

Flauto: Marco Girardin

Clarinetto: Massimo Penzo

Trombone, basso tuba: Luca Moresco

Primo Violino: Federico Zaltron

Ensemble archi: Anna Campagnaro & Co.

Declamazioni, difuoristi: Roberto Freak Antoni, Pierpaolo Capovilla, Renato Marengo, Antonio Oleari

Cori “Tip Tap!”: Ombretta Rossi. Cori “Non ho finito”: Il Magnetofono

Ballerina di Tip tap: Christine Gasser

Macchina da caffè espresso, tazzina: Riccardo Freschi

Macchina bottinatrice e rivettatrice: Gilda Nardotto

Registrazioni suoni concreti e ambienti: Edoardo Piccolo, Alan Bedin, Alessia Carlotto

Post-produzione: Diego Piotto, Il Magnetofono

Pre-produzione per il brano ‘Mondo di Uomini’: Davide Marzegan

La registrazione è stata eseguita presso lo studio ‘ART MUSIC STUDIO’ di Bassano del Grappa (VI) dal tecnico Diego Piotto, il quale ha contribuito attivamente alla direzione artistica della produzione.

Dal vivo con i tre de ‘Il Magetofono’ suoneranno:

Percussioni: Valerio Galla*

Fisarmonica: Thomas Sinigaglia*

Tromba, filicorno: Gianluca Carollo* + declamatori* (voci recitanti)

I testi sono stati interpretati dall’illustratore Osvaldo Casanova in dieci tavole realizzate a mano, una per brano, le quali verranno esposte o usate come scenografia in ogni esibizione del gruppo. Le illustrazioni sono contenute all’interno del booklet del cd e nella cover del vinile.

LINE UP
Voce: Alan Bedin

Contrabbasso: Marco Penzo

Pianoforte: Emmanuele Gardin

Musiche: Il Magnetofono

Testi: Alan Bedin

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati