Impatto Sonoro
Menu

La IX edizione di LOCUS FESTIVAL a Locorotondo (BA) dal 26 luglio al 10 agosto

locus

La nona edizione del Locus festival si svolgerà a Locorotondo (BA) dal 26 luglio al 10 agosto. Appuntamento consolidato con la buona musica d’estate in Puglia, il Locus accoglie ogni anno proposte artistica di qualità nel delizioso centro storico di Locorotondo.
Anche quest’anno il Locus promette grande musica con un taglio sempre più internazionale che non mancherà di appassionare migliaia di utenti. Voluto dall’Amministrazione Comunale, organizzato e diretto da Bass Culture con la consulenza artistica di Ninni Laterza, il Locus 2013 continua ad essere a fruizione libera portando la musica di qualità in piazza per tutti, e ricevendo in cambio grande attenzione e rispetto da parte di un pubblico vasto ed eterogeneo.
Si parte dalla nuova soul music statunitense, un approccio geo-stilistico ormai familiare al pubblico del Locus già da
alcuni anni, con un primo weekend mozzafiato: venerdì 26 luglio apre il festival il nu-blues & soul di Cody ChesnuTT, fresco di un grande album come “Landing On A Hundred e celebre per l’hit mondiale con i Roots “The seed 2.0”, seguito sabato 27 luglio dal vincitore del Grammy Award 2013 per il miglior album R&B: il pianista Robert Glasper con la sua
band Experiment ed un celebre ospite alla voce: il grandissimo Bilal.
Il cuore del festival lo dedichiamo a quella grande e giovane scena jazz italiana, a cui spesso il termine jazz rischia di stare un po’ stretto. Un weekend lungo che comincia da venerdì 2 agosto con Mirko Signorile nell’ensemble speciale “Locus Mood” in prima nazionale esclusiva, continua sabato 3 agosto con l’illustre Paolo Fresu insieme a Raffaele Casarano Locomotive nel Tour Tuk 3, per finire domenica 4 agosto con l’omaggio a Chet Baker di Joe Barbieri.
Il weekend finale è una grande festa brasiliana, aperta venerdì 9 agosto dalla musica che invade tutto il centro storico fino a tardi, con ben quattro artisti emergenti brasiliani ospitati in collaborazione con Espirito Mundo, un progetto di Interscambio Culturale supportato da stituzioni brasiliane governative e non.
Sabato 10 agosto concerto conclusivo del trio del violoncellista Jaques Morelenbaum, uno dei grandi nomi della musica brasiliana, che insieme a sua mogliePaula rappresenta la bossa più raffinata ed elegante.

Info e programma completo su: www.locusfestival.it

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!