Impatto Sonoro
Menu

Una Famiglia Perfetta, di Paolo Genovese


Scheda

Regia: Paolo Genovese
Soggetto: Paolo Genovese, Fernando Leon De Aranoa, Luca Miniero
Sceneggiatura: Paolo Genovese, Fernando Leon De Aranoa, Marco Alessi
Montaggio: Consuelo Catucci
Fotografia: Fabrizio Lucci
Scenografie: Chiara Balducci
Costumi: Grazia Materia
Suono: Umberto Montesanti
Nazione: Italia
Anno: 2012
Genere: Commedia
Durata: 120’
Cast: Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Marco Giallini, Carolina Crescentini, Ilaria Occhini, Eugenio Franceschini, Francesca Neri, Paolo Calabresi
Uscita: 29 novembre 2012
Produzione: Medusa Film, Lotus
Distribuzione: Medusa
Voto: 7.5

Leone, un ricco uomo di mezza età, si accinge a trascorrere la sera della vigilia di Natale nella sua villa di Todi in compagnia della madre, di sua moglie Carmen, suo fratello Fortunato e i rispettivi figli. L’unica controindicazione spiacevole: tutti gli invitati sono i membri di una compagnia teatrale.

Il gioco delle finzioni e del teatro vengono riproposte in questo bel film comico di Paolo Genovese, remake della pellicola “Familia” (1996) del regista spagnolo Fernando Leon De Aranoa. Dubbi e incertezze della famiglia medio borghese della penisola sono messi a nudo attraverso una rappresentazione teatrale degna della ‘commedia degli equivoci’, che tanto ha saputo regalare al cinema di casa nostra. Gli avvenimenti della finta di famiglia di Leone, interpretato da uno splendido e mai sopra le righe Sergio Castellitto, s’intrecciano con i drammi esistenziali dei membri della compagnia guidata da Fortunato, un Marco Giallini ancora una volta in stato di grazia. È proprio sul finto rapporto fraterno fra Leone e Fortunato che si sa reggere quasi interamente la pellicola, fra richieste strampalate del primo e tentativi del secondo di assecondarne i desideri pur di portare a termine la rappresentazione teatrale, anche a costo di correre il rischio di compromettere il proprio matrimonio con Carmen, una Gerini ben calata nel ruolo. Fra colpi di scena e risate il film è un perfetto spaccato di come diviene la nostra esistenza nei pressi delle festività, riuscendo alla fine a tendere ben più di una semplice mano verso la speranza di una vita migliore.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6iiDcJnmLSs[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni Cinematografiche