Menu

PREMIO BUSCAGLIONE: al via le iscrizioni per la terza edizione

È ripartito il 15 settembre per la sua terza edizione il Premio Buscaglione, il concorso a cadenza biennale che negli ultimi anni si sta affermando come una delle più interessanti manifestazioni italiane dedicate alla canzone d’autore. Un Premio giovane e dinamico, il primo in Italia ad aver dato la possibilità di iscriversi sul web, gratuito ed aperto a tutti, con la possibilità di aggiudicarsi premi molto ricchi. Tra questi un primo premio da 3000 euro, il Premio La Tempesta Dischi che consentirà di vedere un proprio brano inserito all’interno della compilation prodotta annualmente della più prestigiosa etichetta indipendente Italiana ed un Premio della Critica che permetterà di aggiudicarsi un live tour all’interno dei numerosi festival partner dell’evento. Il tutto ricordando la figura artistica di Fred Buscaglione, legato a doppio filo alla città di Torino in cui è nato il Premio ed al concept dello stesso, tanto per la lunga gavetta compiuta prima di raggiungere il successo quanto per il suo coraggio nel configurarsi come un artista fuori dagli schemi e che non è mai sceso a compromessi.
Sarà possibile iscriversi esclusivamente su www.sottoilcielodifred.it dal 15 settembre al 15 novembre 2013 (il regolamento completo è disponibile sul sito).
Dal 15 novembre la giuria di qualità, composta da alcuni tra i più importanti addetti ai lavori italiani, procederà all’ascolto di tutto il materiale pervenuto, selezionando 9 semifinalisti. In parallelo, dal 16 novembre al 16 dicembre, anche la giuria popolare potrà ascoltare e votare i brani degli iscritti sul sito web del concorso, andando così a delineare una propria classifica di gradimento. Tra i primi 5 classificati della giuria popolare sarà poi la giuria di qualità a determinare 1 ulteriore semifinalista, che andrà così a completare la line up delle 10 band che si esibiranno dal vivo durante le serate finali. I semifinalisti verranno resi noti il 20 dicembre 2013.
Le serate finali si terranno il 20-21-22 febbraio 2014 all’interno del festival dedicato a Fred Buscaglione “Sotto il Cielo di Fred”, che prevedrà anche la terza edizione della Notte Rossa Barbera, la prima edizione della Sagra della Barbera ed una settimana di conferenze tematiche a cavallo tra musica, cultura ed enogastronomia. Durante le serate finali i semifinalisti verranno valutati sulla base della loro esibizione live ed avranno la possibilità di esibirsi dividendo il palco con ospiti prestigiosi (tra gli artisti intervenuti nelle scorse edizioni Dente, Ex Otago, Zen Circus e molti altri). Infine ad altri 30 artisti, non selezionati tra i semifinalisti ma ugualmente ritenuti meritevoli, verrà data la possibilità di esibirsi all’interno dei locali che aderiranno alla Notte Rossa Barbera durante lo svolgimento della stessa, garantendo così in totale la possibilità di esibirsi live a ben 40 progetti musicali tra quelli iscritti.
Il Premio Buscaglione è organizzato dall’Associazione Culturale F.E.A., ed si sostiene anche grazie alle serate “Avanzi di Balera” che l’Associazione organizza a Torino nel corso di tutta la stagione.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Close