Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Dave Holland – Prism

2013 - Okeh/Sony
jazz

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. The Watcher
2. The Empty Chair
3. Spirals
4. Choir
5. The Color Of Iris
6. A New Day
7. The True Meaning Of Determination
8. Evolution
9. Breathe

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Precursore del musicista moderno aperto alle più inusuali ‘chiavi’ sonore, Il contrabbassista inglese Dave Holland, classe 1946, già con Miles Davis in In A Silent Way e Bitches Brew, ChiCk Core, Pat Metheny e molti altri celebra in questo nuovo lavoro la sintesi tra il jazz del XXI secolo e la ricerca sonora che coinvolge nuove espressioni.

Mescola raffinatezze sublimi a distorte progressioni noise-jazz di derivazione zen (The Watcher), esistenziale musica afroamericana e dilatate composizioni d’avanguardia godibilissime (Evolutuion). Registrato dal ‘mago’ del suono James Farber, accompagnato da ottime presenze afro-culturali come Craig Taborn (piano, fender rhodes), Eric Harland (drums), Kevin Eubanks (guitar), un quartetto molto muscolare che offre il fianco ad Holland per le sue progressioni sul suo strumento, collocando la sua musica su una piattaforma moderna e creativa. Il districarsi fra neo jazz acustico, sofisticate evoluzioni  (The Color Of Iris e Choir) e aggressivi monili etno-jazz-blues nella particolare The Empty Chair fanno ordine e (mai) disciplina in un album tra i migliori usciti nell’ultimo periodo.

Dave Holland è forse il miglior contrabbassista di tutti i tempi (senza togliere nulla al mito di Paul Chambers, Ron Carter e Charles Mingus…ci mancherebbe), ma la sua musica e le sue composizioni rimangono sempre attuali e fresche: non rinnega il passato ma getta le basi per un futuro da protagonista.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=52H9jVQ5euU[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni