Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Lorde – Pure Heroine

2013 - Universal
pop/electro

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Tennis Court
2.400 Lux
3.Royals
4.Ribs
5.Buzzcut Season
6.Team
7.Glory And Gore
8.Still Sane
9.White Teeth Teens
10.A World Alone

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Ella Maria Lani Yelich-O’Connor all’anagrafe. In arte semplicemente Lorde. Neozelandese, diciassette anni, voce e sonorità da tenere d’occhio. Nettamente superiore alle sue “colleghe” tipo la Cyrus o la Gomez, straccia a tavolino anche Lana Del Rey e si propone come vera novità del panorama Pop femminile internazionale degli ultimi tempi.

Questa ragazza ha già le idee ben chiare: in una scena dominata dallo starnazzare delle ochette sfornate da Disney Channel (che comunque non dureranno molto, per fortuna) c’è qualcuno che vuole emergere e ci riesce molto bene. Non parlo di un completo stravolgimento, ma di una speranza da non sottovalutare.
La voce c’è, quasi completamente matura e molto variabile (a tratti si butta sul Soul, a tratti quasi sul Rap, senza esagerare con alti e bassi). La cantante poi sembra essersi divertita molto con i suoni, aggiungendo in ogni traccia qualcosa di nuovo e mai troppo eccessivo. Il suo è un electropop molto equilibrato e molto piacevole che coincide alla perfezione con la sua voce. L’insieme è lineare e curato: Lorde ha tirato fuori un buon disco con pochi fronzoli, riuscendo comunque ad essere originale e ad imporre già la sua personalità. Niente di particolarmente barocco quindi, ma musicalmente molto valido. Nei testi ovviamente c’è lei, la sua vita, quel mondo tragicomico che è l’adolescenza vista però con uno sguardo disincantato e con maturità. La semplicità regna sovrana (suoni, voce e parole) e sembra essere una caratteristica fondamentale dello stile della ragazza. Altra caratteristica è la determinazione: Lorde evade sicuramente gli schemi delle altre signorine, puntando tutto su ciò che sa fare e su ciò che vuole comunicare. Tutto ciò emerge già dal singolo “Royals” che prende a calci qualsiasi altra hit del momento: beat coinvolgente e persino qualche coro. Non snerva al contrario di tanti altri tormentoni. Si capisce subito che ci troviamo davanti ad un esperimento interessante che spero continuerà in futuro. Non annoia e non cade mai nella banalità.

Un tipetto deciso che ha tanto da dire e che fa mangiare la polvere a tante altre. Lorde ha messo subito le cose in chiaro, evitando enfasi varie e prendendo molto coraggio. Il risultato è un primo album sobrio e preciso, nonostante l’età della cantante. Speriamo bene.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nlcIKh6sBtc[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni