Menu

Recensioni

CFCF – Outside

2013 - Paper Bag Records
elettronica

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Beyond Light
2. Jump Out of the Train
3. Strange Form of Life
4. Find
5. This Breath
6. Feeling, Holding
7. The Forest at Night
8. Transcend
9. The Crossing
10. Walking in the Dust

Web

Sito Ufficiale
Facebook

“Outside” è il secondo album di Mike Silver alias CFCF, a quattro anni di distanza dal precedente “Continent”. Anni caratterizzati dalla realizzazione di numerosi EP, pregevoli e significativi.

L’ultimo lavoro di Silver è chiaramente un album fuori dagli schemi e si apre con una “Beyond Light” (primo singolo) assolutamente innaturale, moderna e anticonformista. Un po’ troppo uniforme e meccanica e sin da subito riconoscibile il suo marchio di fabbrica come nel resto della sua discografia. Ottima prova vintage “Jump Out of the Train”, perfetta la parte vocale (reale e in primo piano rispetto ai lavori precedenti) con chiari segnali anni ’80 come in “This Breath” e nel resto del lavoro. Atmosfere celesti in “Find” (probabilmente l’apice dell’album) e una ricerca costante nella struttura dei brani sottoforma di canzone, musica accessibile a tutti. Un album più “umano” che ha come punti di riferimento e ispirazione artisti del calibro di Phil Collins , Peter Gabriel e Sting. Appassionato e sofferente, a tratti depresso, riflessivo. Come paesaggi annebbiati attraverso le finestre. Bella la traccia finale “Walking in the Dust”, che si distacca totalmente dalle atmosfere di “Oustside”. Come chiudere in un modo alienato, lontano. Negli ultimi quattro anni Mike Silver ha creato una miscela notevole di musica elettronica innovativa e questa volta si presenta con un progetto pop più strutturato. Il sottofondo ripetitivo di drum machine e synth lamentosi è associato ad una serie impressionante di strumentazione supplementare.

Un album però che non si può promuovere a pieni voti, un progetto sperimentale non all’altezza dei lavori precedenti. E ci dispiace.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=W2ZTVYHsNyA[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close