Impatto Sonoro
Menu

[Video Esclusiva]: 3 FINGERS GUITAR – Un Galantuomo (The Border Nerves Sessions #1)

3fingersguitar

3 fingers guitar anticipa l’uscita del nuovo disco, prevista per i primi mesi del 2014 su Dreamingorilla Records con, “The Border Nerves Session”, serie di quattro video in cui il songwriter savonese Simone Perna (questo il vero nome di 3 fingers guitar) rilegge a modo suo – chitarra, voce e nervi tesi – un brano a testa di quattro cantautori del nostro Paese per cui la parola borderline coincide con quel confine luminescente fra arte e vita su cui stare in equilibrio come si sta su un filo sottile.
Un omaggio sentito a figure che per Simone Perna sono state un riferimento potente per il suo percorso musicale (due dischi dal 2010 ad oggi) ma anche un modo del tutto particolare per annunciare la svolta del terzo disco, il primo in italiano per 3 fingers guitar, ma anche il più vicino a quell’indole da “animali artistici” dei quattro personaggi in questione.
Il nuovo album sarà un concept album in bilico tra folk furente, post-punk e cantautorato sui generis, verrà anticipato da qui a febbraio da un video al mese che ImpattoSonoro vi proporrà in anteprima assoluta.
Si inizia con una rilettura, ma sarebbe meglio dire un corpo a corpo, di una splendida canzone di Juri Camisasca tratta dal disco “La finestra dentro” (1974). Si tratta di “Un galantuomo”, un brano che, racconta lo stesso Simone, «mi è entrato dentro subito al primo ascolto. Disagio, inadeguatezza, inquietudine trattate con un approccio molto epidermico, grezzo. Sicuramente naif nel testo, ma molto efficace nell’ (inquietante) interpretazione, supportata con non meno tensione dalla ripetitività minimale dell’arrangiamento che ho cercato di rendere ancor più all’osso».
Buona visione e buon ascolto!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=897Ju2AAfTI[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!