Menu

Recensioni

A Violet Pine – Girl

2013 - Seahorse Recordings
post-rock/elettronica

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Pathetic
2. Girl
3. Even If It Rains
4. And Then
5. Family
6. 25mg Of Happiness
7. Sleep
8. Fragile
9. Pop Song For Nice People

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Eleganza, intimità, minimalismo. Queste sono le immediate (e piacevoli) sensazioni provate ad un primissimo e fugace approccio con “Girl”, esordio del terzetto composto da Beppe Procida (voce, chitarra e synth), Paolo Ormas (batteria e sequencer) e Pasquale Ragnatela (basso, piano e seconda voce).

E l’impressione di aver (finalmente) di fronte qualche cosa di particolare e peculiare risulta confermata ascolto dopo ascolto, traccia dopo traccia da sonorità garbate, avvolgenti e ricercate a base di dub, trip hop, new wave e prog rock, con nessuna che però prevale sull’altra e con il tutto ben amalgamato anche grazie a rimandi stilosi e prettamente esterofili quali Massive Attack, Radiohead e Depeche Mode. Le uniche pecche sono una qualche sbordatura di troppo qua e là con l’elettronica a prevalere in maniera troppo spinta sul resto, come nel finale di “Sam” e “25 mg of happiness”, pezzi che finiscono così con l’essere un po’ imputtaniti dal troppo marcato make up sonoro.
Non dispiace affatto poi l’idea di abbinare, ad un sound pulito e nitido come quello proposto in “Girl”, un cantato quasi sempre sussurrato. Questo deve però essere curato maggiormente e soprattutto variato di più; infatti, se anche in qualche momento o traccia (“Family” su tutte) appare ben inserito nel contesto, così com’è a lungo andare risulta un tantino piatto e monocorde, apparendo fin da subito ed in maniera piuttosto evidente come l’aspetto principale su cui lavorare, as soon as possible. Altro suggerimento lampo: se si vuole continuare a cantare in inglese, decisione assolutissimamente condivisibile, è necessario lavorare forte pure sulla dizione.

Buona la prima, dunque. Anche se spazio per migliorare e crescere ce n’è ancora parecchio.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=27tdP2Rax7g[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close