Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Ensemble Economique – Light That Comes, Light That Goes

2013 - Denovali
ambienti

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.If You Need Help
2.Light The Comes, Light That Goes
3.Ksenia
4.Glass On The Horizon
5.As The Train Leaves Tonight
6.Radiate Through ME

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Il prolifero Brian Pyle torna a farsi vivo con due nuovi lavori che escono contemporaneamente per l’etichetta Denovali. Il primo lavoro è basato sui segnali radio e prende il nome di Interval Siglas, il secondo, è quello che verrà preso in considerazione in questa recensione.

Light That Comes, Light That Goes è un dischetto che si ascolta con piacere, una chicca ambient non troppo dark fatta di viaggi mentali e non, field recordings, instabili contaminazioni e ricordi di spiagge abbandonate. Il ruolo dell’oceano è il collante di questa storia poiché ogni traccia inizia e finisce con l’infrangersi delle onde, che danno vita ogni volta ad una sensazione nuova. Dopo un’intro di dodici minuti, le onde si fanno più immaginarie e un ritual ambient prende le redini con Light The Comes, Light That Goes. Passa e si infrange un’altra onda e le atmosfere sci-fi ed elettriche emanano gioia con Ksenia. Se Glass On The Horizon ritorna sui binari del dark ambient più neoclassico e straziante, As The Train Leaves Tonight è un inno alla vita, un valzer noir-jazz, la fumata di un treno che scompare all’orizzonte. Delicata e molto affascinante. L’ultima onda che chiude questo ciclo è Radiate Through ME che riesce a fare il punto della situazione e conserva al suo interno le cose migliori di questa produzione.

Light That Comes, Light That Goes del progetto Ensemble Economique, non è un disco fondamentale ma è un disco bello. Ricco di contaminazioni, non troppo lungo e sapientemente preparato. Non rimarrà per tutta la vita nel vostro lettore, ma per i prossimi mesi sicuramente sì. La prova sotto Denovali è superata.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=tlSdCUtaAGE[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni