Impatto Sonoro
Menu

Speciali

[Video Esclusiva]: 3 FINGERS GUITAR – Pasqua (Diaframma) – The Border Nerves Sessions #3

3fingersguitar

Terzo episodio di “The Border Nerves Session”, serie di quattro video con cui il songwriter savonese 3 fingers guitar (al secolo Simone Perna) rilegge a modo suo – chitarra, voce e nervi tesi – un brano a testa di quattro cantautori del nostro Paese per cui la parola borderline coincide con quel confine luminescente fra arte e vita su cui stare in equilibrio come si sta su un filo sottile.
Un omaggio sentito a figure che per Simone Perna sono state un riferimento potente per il suo percorso musicale (due dischi dal 2010 ad oggi) ma anche un modo del tutto particolare per annunciare la svolta del terzo disco, il primo in italiano per 3 fingers guitar, ma anche il più vicino a quell’indole da “animali artistici” dei quattro personaggi in questione.
Il nuovo album sarà un concept album in bilico tra folk furente, post-punk e cantautorato sui generis. Dopo il primo appuntamento con la rilettura di “Un galantuomo” di Juri Camisasca, e il secondo (“Ora Che Ho Visto”, di Faust’O), continua lo “scontro” con uno dei pochi veri rocker italiani: Federico Fiumani dei Diaframma. Il brano è “Pasqua”, dal disco “Anni luce”.

“Il parlare delle piccole (grandi) cose del quotidiano ha spesso contraddistinto la poetica di Fiumani – racconta 3 fingers guitar – In questo brano la noia e lo spleen di un ‘giorno di festa’ si mischiano a questioni d’amore irrisolte. Ma ci sono anche leggerezza, ironia che fanno risolvere il tutto strappando un sorriso alla fine. Nella sua essenzialità spigolosa da cantautore punk, ho sentito “mio” questo brano fin da subito ed è stato naturale riproporlo in maniera abbastanza fedele sia nell’arrangiamento che nell’interpretazione”.

Il video, come i precendenti in esclusiva per ImpattoSonoro, è proprio qui sotto, buona visione!

https://www.facebook.com/3fingersguitar

 [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jW5uEdfI3go[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati