Impatto Sonoro
Menu

ArtCore

Artcore #5: Leonid Afremov

artcore_post

Questa rubrica racchiude tutte le forme d’arte che non prendono posto in nessun’altra rubrica di Impatto Sonoro. Tra colori e fotografie, vi mostreremo come l’uomo esprime la sua follia non solo con la musica.

“Arte. Parola che non ha nessuna definizione.”
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

ArtCore #5: Leonid Afremov

“Un poeta ha sempre troppe parole nel suo vocabolario, un pittore troppi colori sulla sua tavolozza, un musicista troppe note sulla sua tastiera.” (Jean Cocteau, Il Gallo e l’Arlecchino, 1918)

Leonid Afremov: il mago del colore e della luce. A guardare i suoi quadri vengono in mente Monet, Renoir e tutti quei nomi raggruppati sotto la corrente artistica francese dell’Impressionismo: le pennellate grosse e dense, l’urgenza di comunicare messaggi ben precisi, di suscitare sensazioni esatte attraverso le immagini. Afremov non è francese, è bielorusso. E ha ripreso i tratti tipici di quelli che furono i suoi colleghi ottocenteschi. Scene ordinarie, il connubio tra urbano e naturale, soggetti comuni che vengono in qualche modo sviscerati e messi in risalto da tonalità accese che colpiscono subito l’occhio, rapendo l’attenzione di chi guarda. Un tripudio di colori brillanti come tanti piccoli frammenti di vetro variopinti, macchie di luce intensa che riscaldano dentro. L’armonia perfetta tra pittore, quadro e spettatore, una linea invisibile che li lega insieme.

Quando la musica viene dipinta.

Il vostro nervo ottico ve ne sarà grato. E forse Cocteau sbagliava: le parole, i colori, le note… non sono mai troppe.

leonid

leonid2

leonid3

leonid5

leonid4

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati