Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Havah – Durante Un Assedio

2014 - Autoproduzione
punk/wave

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Numantia
2.Demmin
3.Pilenai
4.Saipan
5.Masada
6.Badung
7.Waco
8.Zalongo

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Infrange il velo di quiete che cosparge questi giorni Havah, il progetto di Michele Camorani (Raein, La Quiete), che con il suo scintillante misto di lo-fi, punk e wave da vita al suo nuovo lavoro da solista chiamato Durante Un Assedio. Un assedio che si riflette anche nella vita intima dove ci sono regole, nemici e alleati che compaiono nei momenti più disparati. Infine le ritirate.

Ci sono strade che non si devono seguire. Ci sono eserciti che non si devono . Ci sono persone che non bisogna assediare e territori che non si devono disputare. Nelle parole di Sun Tzu si riflette molto la tematica di questo disco. Molto meno lo-fi di Settimana e molto più wave. C’è una cinematizzazione del reparto audio che carica di drammaticità molte situazioni come l’iniziale Numantia o Waco. Ci sono poi le congiunzioni tra tra i precedenti lavori e questo come in Saipan, probabilmente la più bella di tutto Durante Un Assedio. Questo disco ha un potenziale incredibile, si pone in modo così genuino e radicale che ci si innamora già durante il primo ascolto. Cori, scape bellici, ritmiche punk e rindondanze wave si susseguono con un’ armonia invidiabile che rende tutto così ben riuscito. Le parole riescono a superare quelle stese per Settimana che questa volta riescono ad essere più potenti e più credibili in un immaginario di concept album. A proposito di concept bisogna anche citare la copertina sicuramente azzeccata sia per il soggetto che per i toni presenti.

Nel bosco delle uscite indipendenti di questo 2014 non bisogna perdere Durante Un Assedio del progetto Havah, un viaggio di chi resiste e non smette lottare. Un mix di generi che spiazza e ammalia all’ascolto. E’ impossibile non farsi prendere dalle storie narrate e decidere di unirsi a uno schieramento o all’altro. Il timore di un danno frena. L’azione logora. La prospettiva di un vantaggio incita.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni