Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

gaLoni – Troppo Bassi Per I Podi

2014 - Goodfellas/29 Records
folk/songwriting

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Spara sui Treni
2. Per Vederti Partire
3. Carta da Parati
4. Il Migliore dei Cecchini
5. Ballata sulla Gru
6. I Navigatori
7. Ho Perso la Palla a Centrocampo
8. Tu di Loro che sto Bene
9. Autostrada per i Cani
10. Primavere Arabe
11. Nobel

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Ad un primo ascolto fila tutto liscio. I suoni sono curatissimi, profondi quando serve e malinconici al punto giusto, alzano i toni se la via è cambiata senza soffrire di abbassamenti di qualità. La voce ha un suo gran perché, non ha niente da invidiare a molti moderni cantautori italiani, è comunicativa e perfetta per il genere.

Tutto scorre bene quindi, si apprezza da subito, i testi sembrano perfetti (se questo è il genere che si va cercando, ovviamente). Poi li si ascolta piano, meglio, con l’attenzione che meritano. E parlano proprio di quelle cose che uno si aspetterebbe: amore, distanza, sensibilità, navigatori GPS, perdersi, tutte le strade portano a Roma, le lire valgono il doppio dell’euro, evasione fiscale. Gran pacchetto completo, non manca nulla.
L’originalità fatica a trovare posto nelle undici tracce, troppe cose sembrano sentite e risentite; nemmeno il modo in cui vengono proposte stimola granché, le frasi che sembrano meglio costruite paiono comunque appositamente montate per suonare bene all’orecchio di un pubblico il più vasto possibile.
La qualità potrebbe anche esserci, le premesse sono tutte qui, ma urge trovare argomenti meno frusti, più appetibili e trovare un modo di affrontarli che sembri meno artificiale, meno rivolto ad un pubblico con l’orecchio lontano, che si accontenta di sentire senza ascoltare. Tutto suona benissimo ma la profondità sembra più sbandierata che trovata.

“Pensi che gli animalisti non ammazzano zanzare” è una delle tante frasi inserite qua e là: suona bene, piace nel cantato, ma lontanamente rappresenta la realtà.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Oz0k4elk4H0[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni