Impatto Sonoro
Menu

UltraUltraRed: 10 ipotesi sulle 10 tesi preliminari sull’indagine sonora militante

Ultra-red è un collettivo di sound art, fondato nel 1994 da due attivisti AIDS. Originariamente con sede a Los Angeles, il collettivo si è ampliato nel corso degli anni con i membri in tutto il Nord America e in Europa. I membri di Ultra-red sono artisti, ricercatori e organizzatori di diversi movimenti sociali, tra cui le lotte sulle migrazioni, antirazzismo, lo sviluppo della comunità partecipativa, e le politiche di HIV/AIDS. I membri di Ultra-red sono artisti, ricercatori e organizzatori di diversi movimenti sociali, tra cui le lotte sulle migrazioni, antirazzismo, lo sviluppo della comunità partecipativa, e le politiche di HIV/AIDS.
Nel corso degli anni, attraverso vari progetti e produzioni – tra cui i due album Second Nature: An Pastorale Electroacoustic (1999) e Structural Adjustments (2000) pubblicati dall’etichetta tedesca Mille Plateaux – Ultra-red ha sviluppato una sorta di attivismo del suono che unisce il radicalismo situazionista con le tecniche di ricerca del suono del movimento dell’ecologia acustica.

UltraUltraRed è un progetto di editoria italiano nato a conclusione di una serie di 6 mesi di workshop sulle nuove forme di radiofonia, soffermandtisi in particolar modo sull’indagine sonora del collettivo americano Ultra-Red.
Il risultato finale è un libretto sonificato che sintetizza e racchiude 10 ipotesi sonore sviluppate da giovani artisti che interpretano il testo “maestro” “10-Preliminary-Theses-on-Militant-Sound-Investigation” (2008). Il tutto introdotto direttamente da Ultra-Red, in un lavoro composto da booklet+cd che costituiscono la prima traduzione ufficiale del testo originale.
La pubblicazione del lavoro, presentato in anteprima a giugno in occasione Umbrialibri 2014 – RadioEuropa / la festa di radio3 in formato bilingue inglese/italiano, è a cura di Viaindustriae Publishing e Black Vagina Records, in partnership con la Fonoteca Regionale Oreste Trotta e Dot Radio.

autori vari con l’introduzione di Ultra-Red
traduzioni delle tesi a cura Emanuele De Donno, Moreno Barboni
testi di Elena Biserna, Isabella Bordoni, Laura Colini, Ilaria Gandez, Carola Haupt, Andrea Martignoni, Davide Tidoni, Lorenzo Tripodi, Emanuele De Donno, Moreno Barboni.
10 ipotesi sonore su CD
Tommaso Faraci, Fauve! Gegen A Rhino, Stefano Galli, Serena Marconi, Alice Mazzarella, Simonetta Mignano, Leonardo Pucci,
Luca Pucci, Francesco Marcolini, Niccolò Tramontana, Gianmaria Zanda.

http://www.mottodistribution.com/shop/ultra-red-10-preliminary-theses-on-militant-sound-investigation.html

http://www.soundohm.com/product/1862/pid/22212/

logo uL14

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!