Impatto Sonoro
Menu

Lo Sciacallo, di Dan Gilroy


Scheda

Titolo originale: The Nightcrawler
Regia, soggetto e sceneggiatura: Dan Gilroy
Fotografia: Robert Elswit
Montaggio: John Gilroy
Musica: James Newton Howard
Nazione: USA 2013
Genere: drammatico
Durata: 117’
Sito Internet: http://nightcrawlerfilm.com/
Cast: Jake Gyllenhaal, Bill Paxton, Rene Russo, Ann Cusack, Eric Lange, Kevin Rahm, Kathleen York, Anne McDaniels, Riz Ahmed, Jamie McShane, Jonny Coyne
Uscita: 13 novembre 2014
Produzione: Bold Films
Distribuzione: Notorious Pictures
Voto: 8

Louis Bloom, un piccolo ladro di Los Angeles, s’imbatte per sbaglio in un incidente stradale e nella troupe che lo riprende per poter rivendere il servizio al miglior canale offerente; da quel momento Louis si avvicina al mondo delle riprese notturne iniziando a rivendere i suoi servizi a un canale TV in particolare.

Fin dove si possa muovere la necessità di avere notizie e immagini sempre più dure da digerire cerca di spiegarcelo Dan Gilroy nel corso della sua prima pellicola. Una pellicola che farà parlare lungamente di sé a causa dell’argomento difficile, ovvero il labile confine fra informazione e spettacolarizzazione di quest’ultima e anche a causa di Louis Bloom, moderno arrampicatore sociale che si aggira per le strade notturne di Los Angeles, cercando di filmare tutto quel che di truculento si possa trovare lungo il proprio percorso. Un (anti)eroe che per Gyllenhaal ha significato misurarsi con una grande perdita di peso contestualmente alla creazione di un’identità sociopatica, folle, priva di qualunque capacità di relazionarsi con il prossimo se non attraverso un rapporto di lavoro che lentamente lo farà diventare uno dei migliori stringer del settore video, allargando il proprio giro di affari ma contemporaneamente acuendo la propria sete di potere. Dal lato opposto il proprio alter ego femminile incarnato da Nina, anchor-woman di successo che desidera come Louis ottenere il massimo punteggio di share immaginabile e quindi garantirsi un posto di lavoro sempre più prestigioso. Un film impreziosito da una fotografia e da un montaggio capaci di rendere claustrofobiche le notti di Los Angeles.

Un film che potrebbe facilmente portare qualche riconoscimento di livello a un Gyllenhaal in formato spettacolare.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=iYxBIwRT2jU[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni Cinematografiche