Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Orrin Evans – Liberation Blues

2014 - Smoke Sessions
jazz / fusion

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Devil Eyes (Dwayne Burno)
2. Juanita (Dwayne Burno)
3. A Lil' D.A.B. a do Ya (Orrin Evans)
4. A Free Man? (Donald Brown)
5. Liberation Blues (Orrin Evans)
6. Simply Green (Orrin Evans)
7. Anysha (Trudy Pitts)
8. Meant to Shine (Orrin Evans)
9. Mumbo Jumbo (Paul Motian)
10. How High the Moon (Morgan Lewis / Nancy Hamilton)
11. The Theme (Miles Davis)
12. Encore: The Night has a Thousand Eyes (Jerry Brainin / Buddy Bernier)

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Ancora una volta ci sorprendiamo davanti al nuovo sontuoso lavoro di Orrin Evans. Pianista jazz di eccezionale bravura, ci aveva sorpreso positivamente nel 2002 (Meant to Shine) con un album denso di atmosfere afroamericane da urlo, codificate da un gusto per la musica cool e melodie ‘urban’.

Liberation Blues è un convincimento più profondo di quel linguaggio nero che alberga in molti suoi lavori. Jazz moderno suonato con un appeal confortante, venato di elementi hard-bop, blues e percussioni afro. E una costante ricerca della nota perfetta! Da anni considerato come uno dei migliori musicisti hipster in circolazione, la sua musica afferra un istante di loquace congiunzione fra linearità di Jarret e un ipotetico scambio con Jason Moran e il “verbo” interstellare di un giovane McCoy Tyner. Dodici pezzi, con le belle Simply Green e Encore: the Night Has a Thousand Eyes con  variegate suggestioni neo jazz e contemporanee sfumature meticce su cui svettano il sax di J.D.Allen, la tromba davisiana di Sean Jones e la batteria di Bill Stewart.

Il risultato è una fusione perfetta di sonorità moderne e rilevanti influssi globali, dove il jazz trova il suo modo di essere. Stimolante.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=NPGSAHP-9kE[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni