Impatto Sonoro
Menu

[Anteprima Streaming]: LE SIGARETTE – Buleria

sigarette

Ad una settimana dall’uscita del disco d’esordio “2+2=8”, Le Sigarette pubblicano in anteprima esclusiva su ImpattoSonoro la prima traccia del disco, “Buleria”.
Per l’occasione abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il duo formato da Jacopo Dell’Abate e Lorenzo Lemme: sotto la nostra intervista (a cura di Francesca Marini) trovate lo streaming di “Buleria”, buon ascolto!

“2 + 2 = 8”. No, I conti non tornano proprio. Il vostro è un tentativo di mettere a soqquadro tutta la matematica oppure c’è un altro messaggio dietro questo titolo?
Hahaha! No figuriamoci, la perfezione della matematica è già sconvolgente di per se.  All’ interno dei sistemi numerici c’è un netto confine tra un risultato esatto e uno errato… quello che ci interessa è evidenziare i molti aspetti del fallimento. Il fallimento è molto più umano di un risultato matematico.
Le sigarette“: il nome da dove deriva? Com’è nata l’idea di fare un gruppo?
Noi, in verità, suoniamo insieme da molto tempo in diversi progetti musicali, e negli anni Lorenzo ha rubato milioni di sigarette a Jacopo. L’idea originale del nome nasce proprio per ironizzare su questa continua pressione che Lorenzo esercita su Jacopo, durante le sue pause sigaretta. Inoltre ci piace accostare il consumo frenetico e viziato di sigarette, al consumo di canzoni,  che oggi ci sembra altrettanto sacrificato al commercio.

Nel disco l’ultima traccia si intitola “…”: avevate finito le parole?
si.

Quali sono i gusti musicali, gli artisti di riferimento de Le Sigarette?
At the drive in / Nirvana / Bersuit Vergarabat / Deus / ..e molti altri ancora che appartengono alla base garage/rock con cui siamo cresciuti entrambi, ma un’altra cosa importante che ci accumuna nel nostro approccio alla musica sono le influenze di generi musicali “ballabili”, dalla techno al reggae, dai beats jungle alle chitarre funky.

Quali altri progetti portate avanti oltre a Le Sigarette?
Suoniamo insieme le percussioni in un gruppo di rumba e flamenco, da questa esperienza è nato il brano Buleria. Abbiamo curato la produzione di vari dischi nello studio in cui Jacopo ha lavorato per molti anni. Negli anni abbiamo suonato in gruppi busker, bande di strada e piccoli spettacoli teatrali. Lorenzo suona con il trio Superbox già Eildentroeilfuorieilbox84.

Il futuro de Le Sigarette? Avete già altro materiale in cantiere?
Abbiamo tanta materia da formare, stacchi, riff, temi e sigle: va tutto ordinato, ma ora ci stiamo concentrando sui live del disco. I brani di 2+2=8 ci piacciono moltissimo, è arrivato il momento di condividerli con altre orecchie.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!