Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Montana – Spergiuro

2015 - Fallo Dischi / Sonatine Produzioni
punk'n'roll

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Zavorra
2. Bussola
3. Elite
4. Clausura
5. Ossequi
6. Lezione
7. Magnete
8. Mattinale
9. Eclatante
10. Podio

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Partono con un ritmo che quasi, quasi, quasi sembra di stare in Montana davvero. Poi si ricordano che sì, vero, loro fanno punk’n’roll e partono a picchiare e urlare (ma col ritmo ska, che fa allegria).

E tutto comincia, le chitarrate veloci e brevi, la batteria che spinge sempre di più, la voce che urla. I testi non sarebbero da sottovalutare, ma ci vuole pazienza: avete mai provato ad urlare davanti ad un microfono? Diciamo che la comprensibilità delle parole che saltan fuori ne risente abbastanza. Ma detto ciò chissenefrega, se non urli una musica così non le dai nemmeno il senso che si merita.
Dieci tracce in ventitré minuti, i cori, i passaggi tra un pezzo e l’altro che a prima vista sembrano solo stacchi della stessa canzone, “ritornelli” di chitarra che ricordano tanto punk californiano, il basso che all’inizio si nasconde e si fa strada pian piano fino a mostrarsi indispensabile, il sudore, i salti sul palco, giù dal palco, le botte e la rabbia. Ossequi è piazzata a metà, tranquilla ed incalzante, con rimasugli ska, per spezzare tutto e prendersi una pausa (che dura due minuti, non mettetevi comodi).

Un album fitto di suoni e ritmo, prendiamo Bussola come esempio, inciso con la voglia di suonare e vivere una musica che (fortunatamente) sta riprendendo sempre più piede: si sa mai che vi faccia bene abbandonare l’indie rock e sporcarvi un po’ le orecchie.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Yd6V1mHbt_A[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni