Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Il Ballo delle Castagne – Soundtrack for Unreleased Herzog Movie

2015 - Hau Ruck! Spqr
Rock\Prog\Kraut

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. In The Garden of Popol Vuh
2. Lentus in Umbra
3. Il Pianto di Cristo su Gerusalemme
4. Profumi D'Oriente
5. Sicut in Caelo

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Passato, presente e futuro de Il Ballo Delle Castagne. Il 2015 per il progetto di Vinz Aquarian, Diego Banchero e soci inizia alla grande con un live album di ottima fattura. Dopo il loro alive in studio esce lo stesso anno per Hau Ruck! Spqr (con distribuzione Black Widow Records) il punto più alto della loro carriera, ovvero, Soundtrack For An Unreleased Herzog Movie.

Un vinile limitato a 100 copie con tre canzoni sul lato A e due sul lato B per un totale di circa trenta minuti. Soundtrack For An Unreleased Herzog Movie è una colonna sonora immaginaria tra folk apocalittico, rock spaziale, kraut e tanta psichedelia per un trip musicale non da poco. Droga che si inietta direttamente nelle orecchie tramite l’aria. Produzione come sempre di ottimo livello come ci siamo abituati a sentire dai lavori missati da Diego Banchero. Testi molto profondi e sicuramente degni di riflessione. Le citazione di carattere spirituale e la bravura del gruppo nel muoversi agilmente anche sulle strutture più complesse, fanno si che le tracce più lunghe risultino le più riuscite. Il Pianto di Cristo su Gerusalemme (con Maethelyiah come guest) e Sicut in Caelo potrebbero vivere da sole e non far brutte figure o sentire la mancanza di altro. Questo però non vuol dire che In The Garden of Popol Vuh, Lentus in Umbra e Profumi D’Oriente siano tracce inferiori, altrimenti non sarebbe un disco buono nel suo complesso. Chitarre teutoniche, arpeggi e suite orientali sono l’ABC di questo disco che si muove in un immaginario che si incastra benissimo nella produzione cinematografica di Herzog. Per esempio In The Garden of Popol Vuh starebbe benissimo in Schrei aus Stein dove tra neve, roccia e intramezzi con indigeni del posto si apre uno spiraglio sonoro che dona un tocco più magico al tutto. Altre canzoni sembrano aprire al freak show di cavalli, prati verdi, colline e strani arpeggi provenienti da Maßnahmen gegen Fanatiker. Infine per viaggiare in altri lidi come non immaginare questa sonorità come sonorizzazione per Die Hirten der Sonne?

Questo Soundtrack For An Unreleased Herzog Movie de Il Ballo Delle Castagne è un’esperienza unica. Assolutamente da prendere le poche copie rimaste disponibili.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni